Uno dei più recenti interventi di Ekotec a Reggio Emilia è stato il sistema di protezione del CED della Gamma Meccanica, importante azienda che progetta e realizza linee per la produzione di materiali isolanti e per la rigenerazione della plastica.

All’interno dell’edificio principale della sede di Bibbiano si trova il CED, che, ovviamente, è di importanza strategica per l’azienda. Tempo fa, nel gruppo di continuità del locale, si era verificato un principio d’incendio che aveva messo a rischio la conservazione di dati preziosi. Fortunatamente il focolaio era stato prontamente individuato e soffocato, riducendo al minimo il danno.

Realizzazione dell’impianto di protezione del CED

Per evitare che si potessero ripresentare situazioni del genere, la Gamma Meccanica ha deciso di proteggere il proprio CED con un sistema dedicato, affidando ad Ekotec la commessa. Dopo aver effettuato una valutazione accurata dello stato di fatto e dei requisiti richiesti dalla committenza, il nostro staff ha portato a termine quanto richiesto, eseguendo le seguenti attività:

  • Predisposizione del progetto elettrico per l’impianto di rivelazione fumi e di comando spegnimento;
  • Realizzazione dell’impianto di rivelazione fumi e di comando spegnimento;
  • Realizzazione dell’impianto di spegnimento con bombole di azoto da 140 l a 300 bar;
  • Svolgimento del Door Fan Test in fase di collaudo.

Caratteristiche del sistema e scopo del Door Fan Test

Come abbiamo affermato recentemente nel post “Datacenter in fiamme: l’importanza di un impianto antincendio efficace”, per gli impianti di spegnimento è necessario usare sostanze estinguenti diverse, in base alle caratteristiche degli ambienti e dei dispositivi presenti. Ekotec a Reggio Emilia ha deciso di utilizzare l’azoto per preservare i server contenuti nel CED. La scelta dell’azoto, da sola, avrebbe potuto non essere sufficiente a garantire l’integrità del locale e degli apparati. In caso di incendio infatti, la pressione esercitata dal gas estinguente, sprigionato dall’impianto, se troppo elevata, sarebbe stata in grado di causare danni collaterali.

Ekotec a Reggio Emilia

Allo scopo di testare l’efficacia dell’impianto e scongiurare i suddetti danni, i tecnici Ekotec, in fase di collaudo, hanno effettuato il Door Fan Test. Questa prova consiste nel verificare la tenuta del locale: una scarsa tenuta avrebbe potuto far defluire l’azoto troppo rapidamente, pregiudicando la capacità estinguente del sistema. D’altro canto, una tenuta eccessiva, in assenza di serrande di sovrappressione, installate allo scopo di far sfiatare all’esterno il gas in eccesso, avrebbe potuto causare pressioni tali da provocare danni alla struttura e alle apparecchiature.

L’incarico di Ekotec a Reggio Emilia, per l’impianto di rivelazione fumi e spegnimento del CED aziendale, costituisce un caso interessante, vista l’attenzione sul tema, generata dal recente incendio al datacenter della OVH, e rappresenta un felice caso di lungimiranza della Gamma Meccanica.

oppure scrivici per maggiori informazioni