Antincendio

IMPIANTI ANTINCENDIO IN AZIENDA

Noi di Ekotec di Parma realizziamo numerosi impianti antincendio all’anno. Ogni volta ripartiamo dalle nostre competenze. Consapevoli che per avviare una fase di progettazione efficace occorra innanzitutto prestare la massima attenzione alle esigenze del Cliente, del più piccolo come del più grande. Abbiamo lavorato per insediamenti industriali, artigianali, aziende, attività commerciali, uffici e istituzioni pubbliche come musei e ospedali.

Un sistema antincendio è uno degli strumenti più validi per la prevenzione del rischio per persone o cose. Un rischio che in ambienti di lavoro è molto più presente di quanto generalmente si pensi.

Come funziona un sistema antincendio?

Schematicamente, si può dire che sono i rivelatori ad individuare una alterazione nelle normali condizioni di un determinato ambiente. La segnalazione arriva alla centrale di gestione che è in grado di interpretare l’informazione pervenuta e, nel caso, di attivare la procedura, che mette in allarme gli addetti all’emergenza antincendio dell’azienda e culmina – laddove presente – con l’entrata in funzione dell’impianto di estinzione automatica e con l’evacuazione dello stabile.

I rivelatori nell’impianto antincendio professionale

I rivelatori rappresentano gli occhi e il naso di un impianto antincendio. Occhi capaci di vedere in condizioni impossibili e olfatti estremamente più sensibili di quelli umani. Nulla può sfuggire al controllo di un rivelatore automatico. Fondamentale è la progettazione dell’intero sistema. I nostri tecnici sceglieranno i dispositivi più adatti alle specifiche necessità fra le quattro categorie in commercio:

  • rivelatori di fumo
  • rivelatori di temperatura
  • rivelatori di fiamma
  • rivelatori combinati

I primi individuano un focolaio dalla presenza di fumo. Anche una variazione della temperatura può indicare un principio di incendio. In questo caso i rivelatori possono scattare al superamento di una soglia preimpostata oppure analizzare la velocità con la quale la temperatura si sta alzando. I rivelatori di fiamma, sfruttando la tecnologia a infrarossi o ultravioletti riescono a identificare la presenza di fuoco anche in un ambiente molto vasto.

Tutti i rivelatori, quando percepiscono una situazione di allarme, avvisano la centrale di gestione che avvia le procedure di sicurezza.

Allarmi antincendio in azienda

La prima reazione alla rivelazione di un incendio è la segnalazione dell’allarme agli addetti all’emergenza antincendio, affinché intervengano per verificare l’entità e la criticità della situazione. La segnalazione è mirata, in quanto si attivano:

  • Avvisatori ottico/acustici
  • Trasmissione dell’allarme a distanza (in caso di luogo non presidiato)

Contestualmente, il sistema mette in atto una serie di azioni fondamentali per arginare il rischio di propagazione e favorire l’estinzione dell’incendio, come il blocco dell’impianto di condizionamento e la compartimentazione dei locali interessati dall’evento. Laddove presenti, vengono attivati anche gli impianti di estinzione automatica, come quelli a gas inerte o l’impianto sprinkler.
Infine, se la situazione è critica, gli addetti all’emergenza comandano la procedura di evacuazione con la conseguente attivazione di:

  • Sirene di allarme evacuazione
  • Sistemi di diffusione sonora

Sottoporre il sistema ad una scrupolosa manutenzione è importante quanto avere un buon impianto antincendio in azienda. Ekotec di Parma si occupa anche di questo aspetto, nel rispetto delle normative vigenti, degli obblighi di adeguamento e delle esigenze di sicurezza del Cliente.

Presidi antincendio in azienda

Ekotec ha portato anche in questo settore la propria mentalità e il proprio modo di operare: grande cura nella scelta e fornitura dei dispositivi, così come nella loro manutenzione.
La sicurezza è la condizione primaria in cui ciascuna azienda gestisce e svolge la propria attività. Non solo una pratica burocratica o un adempimento legislativo.
Un’accurata analisi dei rischi, e l’adozione di adeguati strumenti di prevenzione sono le condizioni che portano alla corretta protezione del valore aziendale.

Protezioni attive e passive

Nella fase inziale del focolaio, prontamente segnalata dall’impianto di rivelazione, il ricorso ai presidi antincendio può rivelarsi decisivo per proteggere le persone, contenere i danni e scongiurare il rischio di incendio generalizzato. Per questa ragione è fondamentale poter disporre di attrezzature di protezione come:

  • estintori
  • idranti
  • naspi
  • evacuatori di fumo e calore (EFC)
  • porte tagliafuoco (REI)
  • porte d’esodo

Grazie a questi importanti dispositivi, gli operatori antincendio e i Vigili del Fuoco potranno efficacemente limitare gli effetti di un incendio.
Anche la segnaletica di sicurezza svolge una funzione decisiva in situazioni di emergenza, in quanto può rendere più rapide e agevoli le procedure di evacuazione.
In definitiva, il giusto mix di prevenzione attiva e passiva assicura la sicurezza di cui ogni azienda ha bisogno. A condizione però che tutti gli strumenti di prevenzione siano stati correttamente manutenuti, per contrastare il normale decadimento e deterioramento degli stessi nel corso del tempo.

Dove operiamo

Ekotec installa e gestisce sistemi antincendio e di rivelazione dei fumi nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.