Le crescenti applicazioni della videoanalisi

Negli ultimi tempi abbiamo parlato di analisi video in più occasioni.  Tale strumento infatti, oltre ad essere oggetto di una continua e crescente innovazione tecnologica, sta diventando protagonista di sempre più numerose applicazioni. Vi abbiamo parlato qui del suo utilizzo nell’ambito della videosorveglianza per i sistemi antintrusione e ancor più recentemente vi abbiamo raccontato qui dei suoi possibili utilizzi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

L’innovativa soluzione Aviotec Bosch

Oggi con Aviotec Bosch si apre un’ulteriore possibilità per la videoanalisi: integrare e rendere più efficienti e immediati i sistemi di rivelazione incendi, soprattutto in ambienti difficili. L’innovativa soluzione infatti, coniugando un sistema di telecamere Bosch di alta qualità con l’Intelligent Video Analysis è in grado di integrare i normali rivelatori a soffitto, subentrando o anticipandoli laddove ci si trovi in condizioni ambientali non ottimali. Ad esempio nel caso di edifici molto alti gli impianti standard a soffitto hanno tempi di risposta che dipendono da quanto impiegano il fumo e le fiamme a raggiungere la parte alta dello stabile. Nel caso di ambienti molto umidi o ricchi di polvere invece l’impianto può rilevare dei falsi allarmi o ritardare la segnalazione proprio perché “ingannato” dalla presenza di questi elementi di disturbo. 

Aviotec Bosch consente di individuare tempestivamente il problema anche in questi casi perché rileva fuoco e fiamme all’origine. Il sistema infatti si compone di una o più telecamere le cui immagini ad alta definizione vengono analizzate ed elaborate da algoritmi intelligenti che permettono di distinguere le fiamme reali da disturbi quali riflessi, movimenti o retroilluminazione. In tal modo non si garantisce solo l’immediatezza della rilevazione, ma anche la diminuzione dei falsi allarmi. Le telecamere inoltre possono essere collegate in rete ad un sistema di videoregistrazione o ad un sistema di gestione centralizzato, rendendo in tal modo disponibili le immagini dal vivo per il monitoraggio degli ambienti e quelle registrate per l’esame delle cause a posteriori.

aviotec bosch

Tutti i vantaggi del sistema Aviotec Bosch

L’innovativo sistema Aviotec Bosch offre i seguenti vantaggi:

  • riesce a identificare incendi nascosti, incendi senza fiamma e liquidi incendiati;
  • rileva gli incendi nel loro punto di origine, velocizzando le procedure di intervento e riducendo di conseguenza i danni;
  • grazie all’utilizzo di algoritmi intelligenti elimina i disturbi, riducendo al minimo i falsi allarmi;
  • consente il monitoraggio degli ambienti dal vivo, fornendo informazioni utili per un soccorso puntuale;
  • permette di rintracciare la causa principale dell’incendio mediante l’analisi dei video registrati.

Sebbene i rilevatori di fumo siano indubbiamente elementi essenziali di un impianto antincendio efficace, la soluzione Aviotec Bosch per la rivelazione incendi consente di raggiungere un livello di protezione avanzato, indispensabile in certi contesti. Se vuoi saperne di più leggi qui.

oppure scrivici per maggiori informazioni