Torna quest’anno a Milano la Fiera internazionale sulla Sicurezza, mostra biennale che, edizione dopo edizione, si sta affermando sempre più in Europa come uno degli appuntamenti di riferimento per aziende e tecnici del settore. In continuità con l’evento del 2015 – di cui vi abbiamo parlato qui – anche quest’anno abbiamo potuto constatare un trend positivo con una presenza massiccia sia di espositori che di visitatori. Aumenta soprattutto la percentuale degli stranieri, a conferma del crescente rilievo internazionale della manifestazione.

E’ un mercato complesso quello della Sicurezza: se da un lato si traduce in apparecchi e sistemi dall’elevato contenuto tecnologico, dall’altro esso ha a che fare con la nostra sfera più privata – quella delle emozioni – legate alle sensazioni di tranquillità e libertà che proviamo se ci sentiamo sicuri. Per soddisfare dunque esigenze così complesse, le aziende devono continuamente migliorare la loro offerta con prodotti nuovi e innovativi. Di seguito vi proponiamo alcune delle novità più interessanti della Fiera.

Le novità più interessanti dell’edizione 2017

L’azienda veneziana Venitem, leader nella produzione di sirene antifurto e antincendio e da sempre particolarmente attenta all’aspetto estetico e al design dei suoi prodotti, ha presentato la lampada Onda che oltre ad avere un aspetto discreto e raffinato è disponibile anche nella versione con nebbiogeno integrato. Il risultato è un oggetto bello come un elemento di design che nasconde un sistema di sicurezza di ultima generazione.

Il colosso cinese HIK Vision, in qualità di Total Solution Provider, ha posto l’accento in questa edizione della Fiera internazionale della Sicurezza sul settore della Sorveglianza Cittadina. Fra le novità infatti, oltre a postazioni di allarme e videosorveglianza cittadina ed avvenieristici droni, si pone in primo piano il progetto “Città Sicura Interattiva”. Particolarmente interessanti le possibili applicazioni del sistema integrato di telecamere amovibili e dispositivi personali che inviano in tempo reale dati video, quali ad esempio immagini di targhe, ad una centrale di sicurezza che li elabora variamente a seconda dello scopo.

Presso lo stand dell’azienda canadese Avigilon abbiamo avuto modo di scoprire la nuova linea di telecamere H4 Mini Dome che unisce alle dimensioni assai ridotte e al design accattivante, un’eccellente qualità delle immagini e un innovativo design modulare che consente di installarle facilmente sia a parete che a soffitto. Ma le novità non finiscono qui: il vero fiore all’occhiello è il nuovo software Avigilon Appearence Search che è in grado di “riconoscere” un oggetto o un individuo e di ricostruirne il percorso, analizzando tutte le registrazioni video in un dato lasso di tempo impostato dall’operatore.

Infine, un’attesissima novità da Combivox che farà felice molti privati: la App Simplya Smart per la gestione delle funzioni di Antifurto, Domotica e Videosorveglianza è ora disponibile anche per sistemi IOS. L’azienda barese inoltre ci ha presentato in anteprima dei nuovi prodotti che saranno disponibili nel 2018 e di cui vi parleremo a breve.

In Ekotec pensiamo che la Sicurezza non debba essere una risposta alla paura, ma al contrario un’esigenza di tranquillità che ci spinge a proteggere ciò che amiamo. Siamo convinti di questa accezione positiva e siamo stati soddisfatti nel ritrovarla in questa edizione 2017 della Fiera internazionale sulla Sicurezza. Se infatti è innegabile che la crescita del settore sia influenzata dal diffondersi di preoccupazioni legate ai fatti di cronaca nazionale e internazionale, è altrettanto vero che un senso diffuso di protezione aiuta a garantire il nostro diritto alla libertà.

oppure scrivici per maggiori informazioni