Cliente:
Intec S.r.l.
Luogo:
Via Edison 4, Calerno, Sant'Ilario d'Enza (RE)
Servizi:
Installazione e manutenzione di un impianto di rivelazione fumi ed allertamento manuale
Dati tecnici:
Centrale, rivelatori di fumo e pulsanti allarme Inim Electronics

Impianto di rivelazione fumi ed allertamento manuale per fabbricato industriale

Tipologia Referenza

Progettazione, installazione e manutenzione dell’impianto di rivelazione fumi ed allertamento manuale di un complesso ad uso industriale per la produzione di rivestimenti e prodotti per il car-refinishing, per la nautica, i trasporti e la mobilità avanzati.

Cliente

Intec S.r.l.

Obiettivo

Sulla base delle caratteristiche dello stabilimento in oggetto e della produzione di prodotti chimici, la realizzazione di un impianto di rivelazione fumi era obbligatorio ai sensi della normativa vigente. La Committenza, dunque, aveva incaricato un professionista di redigere il progetto ai fini dell’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. Sulla base di tale progetto, Ekotec Sistemi è stata chiamata dalla Emmedi s.a.s., incaricata della realizzazione dell’impianto, a fornire e installare i dispositivi e gli apparati antincendio.

Le aree oggetto dell’intervento sono state:

  • Capannone Produzione;
  • Magazzini;
  • Uffici.

L’obiettivo dunque era quello di ottemperare agli obblighi di legge e aumentare, in tal modo, la sicurezza di cose, luoghi e persone in tutti i locali ad elevato rischio di incendio.

Soluzione

L’ impianto di rivelazione fumi e allertamento manuale è stato realizzato sulla base del progetto fornito, redatto in conformità a quanto previsto dalla Normativa vigente, in particolare alla Norma UNI 9795. 

Nello specifico, è stata adottata una centrale analogica indirizzata della serie Previdia di Inim Electronics. Questa gestisce l’intero sistema, composto da rivelatori di fumo puntuali, barriere lineari, pulsanti allarme e sirena.

La particolarità di questa soluzione sta nel fatto che, grazie all’App Fire Beam Blu, i rivelatori lineari possono essere programmati e gestiti tramite bluetooth da terra, evitando, in tal modo, interventi in quota che comporterebbero maggiori rischi e costi.

Oltre all’App suddetta, il sistema adottato prevede l’utilizzo della piattaforma gestionale su Cloud, Inim Cloud Fire, e dell’applicazione Inim App Fire, con cui è possibile testare e supervisionare l’intero sistema da remoto, sia per l’installatore che per il Responsabile della Sicurezza. Tramite la piattaforma su Cloud, è possibile accedere e consultare il registro eventi, in cui sono indicate le verifiche periodiche obbligatorie per legge, semplificando così anche la gestione ordinaria dell’impianto.

Infine, nel caso in cui si verifichi un evento, oltre a inviare una notifica generica di allarme o malfunzionamento, il sistema identifica l’esatto punto in cui si è generato l’evento, informazione utile per supportare le operazioni dei mezzi di soccorso o coadiuvare l’intervento del tecnico.

Risultato

Grazie all’impianto di rivelazione fumi ed allertamento manuale installati, la Intec S.r.l. non solo opera nel pieno rispetto degli obblighi di legge, ma, ancor più importante, porta avanti la propria attività garantendo la massima sicurezza di lavoratori e visitatori, dei beni e dei fabbricati che compongono lo stabilimento.

Componenti

Eccezion fatta per la sirena d’allarme, modello Doge della Venitem, tutte le componenti dell’impianto di rivelazione fumi ed allertamento manuale sono Inim Electronics:

  • Centrale
  • Alimentatori ausiliari
  • Rivelatori ottici di fumo
  • Rivelatori ottici lineari
  • Pannelli ottici acustici
  • Sirena elettronica bitonale
  • Pulsanti manuali allarme incendi
oppure scrivici per maggiori informazioni