Nel nostro blog abbiamo trattato ampiamente il tema della sicurezza delle infrastrutture critiche, nonché quello della protezione dei campi fotovoltaici. Entrambe queste tipologie di impianti, per le loro caratteristiche intrinseche (ampiezza e isolamento dei siti, produzione di beni strategici), necessitano di soluzioni altamente efficaci. In particolare, in considerazione della vastità delle aree su cui insistono e dei climi frequentemente estremi, uno dei primi requisiti di tali soluzioni è l’abbattimento dei falsi allarmi.

Caratteristiche dei sistemi a fibra ottica

Cias Elettronica, leader di settore nelle protezioni perimetrali, per un efficace rilevazione delle intrusioni su recinzione, propone il suo sistema a fibra ottica, Apache Fiber. In tale sistema l’elemento sensore è la fibra ottica stessa che, per sua natura, è attraversata da un fascio di luce. Quest’ultimo, in caso di tentativi di intrusione o manomissione, subisce delle modifiche che vengono registrate da un microprocessore. In caso di variazioni di segnale generate dalla differenza tra il raggio di luce inviato e quello ricevuto, il sistema emette una segnalazione.

Grazie a sofisticati algoritmi, i fenomeni naturali quali vento, pioggia e grandine possono essere distinti dai tentativi di violazione. Inoltre, generando una simulazione degli eventi da rilevare, è possibile affinare ulteriormente i parametri di rilevazione, così da diminuire drasticamente i falsi allarmi.

Apache Fiber rappresenta una soluzione tecnicamente semplice, ma dalle prestazioni sofisticate. Il sistema è composto da soli quattro elementi:

  1. Fibra ottica sensibile. É uno speciale cavo in fibra ottica che viene installato lungo tutto il perimetro della recinzione da proteggere. In base alla conformazione del perimetro e al grado di sensibilità richiesto, la fibra può essere installata con una configurazione ad anello o a catena, fino ad un massimo di 1000 metri di cavo per zona;
  2. Fibra ottica non sensibile. É una fibra che serve a collegare la fibra ottica sensibile all’analizzatore;
  3. Analizzatore. É il microprocessore che elabora i segnali provenienti dalla fibra ottica sensibile;
  4. Sistema di supervisione centralizzato. É il centro di programmazione e gestione di tutte le centrali Apache Fiber.

sistemi a fibra ottica

I vantaggi dei sistemi a fibra ottica

I vantaggi offerti dalla tecnologia a fibra ottica nel campo delle protezioni perimetrali, specialmente se molto estese o in presenza di condizioni ambientali estreme, sono:
Affidabilità della rilevazione;
– Possibilità di coprire lunghe distanze senza la necessità di alimentazioni intermedie;
– Completa immunità alle interferenze provocate da scariche atmosferiche;
– Particolare efficacia anche presenza di atmosfere corrosive, infiammabili o esplosive in quanto la fibra ottica non può essere causa di incendio.

Per conoscere tutti i dettagli tecnici, scaricate la brochure oppure contattateci.

oppure scrivici per maggiori informazioni