Ad un anno dal precedente rinvio, il Decreto 31 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 settembre, ha disposto una nuova proroga al Decreto Controlli.  La nuova proroga riguarda espressamente le disposizioni relative alla qualificazione dei tecnici manutentori, riportate all’art. 4 :

  1. Gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti e le attrezzature e le altre misure di sicurezza antincendio sono eseguiti da tecnici manutentori qualificati;
  2. Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore sono stabilite nell’Allegato II del presente decreto, che costituisce parte integrante del presente decreto;
  3. La qualifica di tecnico manutentore qualificato sugli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio è valida su tutto il territorio nazionale.

Il decreto di modifica sostanzialmente fa slittare di un altro anno il termine per l’applicazione delle suddette disposizioni che entreranno in vigore il 25 settembre 2024.

La logica di questa nuova proroga al Decreto Controlli è la stessa della precedente. In considerazione della notevole complessità della procedura per la qualificazione dei tecnici manutentori, è stato stimato che un ulteriore posticipo avrebbe consentito un passaggio più fluido al nuovo quadro normativo. Infatti, nell’ultimo anno, vista la portata delle novità introdotte dal Decreto Controlli, sono state pubblicate alcune circolari di chiarimento dei Vigili del Fuoco. L’ultima della serie forniva le indicazioni e la modulistica per lo svolgimento ed avvio degli esami di abilitazione degli aspiranti tecnici manutentori. Essa, inoltre, riportava anche il modulo per la richiesta di iscrizione allelenco dei soggetti formatori, elenco che è stato pubblicato e aggiornato solo il 19 giugno scorso.

oppure scrivici per maggiori informazioni