Il tema della sostenibilità ci sta molto a cuore. Ne abbiamo parlato da poco nel post sul nuovo impianto fotovoltaico aziendale. Lo affrontiamo quotidianamente, cercando di adottare una condotta etica e rispettosa dell’ambiente. Crediamo e investiamo nella necessità di fare scelte sempre più consapevoli e sempre meno impattanti sul pianeta.

Per tutti questi motivi siamo orgogliosi di avere fra i nostri fornitori realtà come Axis Communications, che già da anni ha fatto del binomio videosorveglianza e sostenibilità uno degli obiettivi aziendali. Proprio a tale scopo, infatti, la compagnia svedese, leader nella produzione di telecamere di sorveglianza, già nel 2012,  ha creato l’Axis Green Design Group. Questo gruppo riunisce competenze diverse, con la finalità comune di selezionare materiali sostenibili e sviluppare tecnologie che ottimizzino i consumi.

Videosorveglianza e sostenibilità: materiali ecologici

Un primo passo per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di telecamere sta nella scelta dei materiali da usare nella loro produzione. I dispositivi realizzati con plastica di origine fossile e sostanze come PVC (polivinilcloruro) e BFR/CFR (bromurati e clorurati), spesso presenti nella componentistica, possono essere dannosi per l’uomo e per il pianeta.

Axis, oltre a soddisfare tutte le leggi e le normative sulle sostanze pericolose, è costantemente impegnata a sostituire da tutti i suoi prodotti quelle potenzialmente pericolose entro il 2025. A conferma e per il raggiungimento di tale obiettivo, sono stati stabiliti i seguenti traguardi:

  • Nel 2022 il 65% delle telecamere di rete Axis immesse sul mercato erano prive di BFR/CFR;
  • Entro il 2024 il 20% della plastica nei prodotti sarà riciclata o di origine biologica;
  • Già da tempo per molti dei componenti dei dispositivi viene utilizzato alluminio riciclato;
  • Oltre il 90% delle telecamere è privo di PVC e l’azienda mira a raggiungere il 100% entro il 2025;
  • L’azienda mira alla massima riduzione delle sostanze REACH, cioè quelle potenzialmente pericolose per la salute umana e dell’ambiente.

Le tecnologie Axis per ridurre i consumi energetici

Un altro aspetto fondamentale della sostenibilità sta nel ridurre e ottimizzare i consumi energetici. L’avanzamento tecnologico ha un ruolo importantissimo nel conseguimento di tale obiettivo. Oggi, infatti, è possibile concentrare gli sforzi dei dipartimenti di ricerca e sviluppo nella realizzazione di soluzioni che ottimizzano le prestazioni dei dispositivi e, al tempo stesso, ne minimizzano i consumi.

Di seguito, le più innovative tecnologie sviluppate da Axis per il raggiungimento di questo duplice traguardo:

  • OPTIMIZED IR offre immagini nitide, anche in condizione di oscurità, senza bisogno di luci aggiuntive e quindi senza costi energetici accessori;
  • AXIS LIGHTFINDER sfrutta le luci esistenti nel campo visivo della telecamera per restituire immagini a colori ad alta risoluzione, eliminando la necessità di fonti luminose aggiuntive;
  • ZIPSTREAM è una tecnica di compressione che riduce la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione del 50% circa. Di conseguenza il server di registrazione e la capacità di archiviazione saranno meno gravosi e avranno minori consumi;
  • AXIS CORRIDOR FORMAT restituisce video orientati in verticale, in considerazione del fatto che, spesso, le zone da monitorare sono lunghe e strette (corridoi, ingressi, scale, strade). Ciò consente di “concentrare” i pixel nell’area di effettivo interesse, ottimizzando la risoluzione delle immagini ed eliminando gli sprechi di larghezza di banda e spazio di archiviazione.

In conclusione, i dispositivi Axis Communications sono sviluppati, sia dal punto di vista dei materiali che da quello delle prestazioni, con un approccio sostenibile che favorisce la cura e la riduzione degli impatti sull’ambiente. Questa filosofia è alla base di tutte le attività aziendali, dalla progettazione alla produzione dei prodotti, senza dimenticare la loro riparazione e corretto smaltimento.

oppure scrivici per maggiori informazioni