Chi segue il nostro blog sa quanto sia importante per la nostra azienda adottare e mantenere un comportamento etico nei confronti dell’ambiente. Crediamo fortemente nella sostenibilità, quella vera, che deriva anche dalle piccole azioni quotidiane. Come riportato nella pagina “Ekotec per l’Ambiente”, negli ultimi anni, oltre a supportare organizzazioni come la onlus Sodales, abbiamo cercato di abbattere i consumi di plastica e di diffondere in azienda una serie di buone consuetudini, mirate a ridurre gli sprechi.

Pur continuando a sostenere l’importanza di queste piccole azioni, pochi giorni fa abbiamo fatto un grande passo verso la sostenibilità, inaugurando il nuovo impianto fotovoltaico aziendale. La realizzazione di un esteso sistema di pannelli solari sul tetto della nostra azienda ha comportato senza dubbio un notevole impegno, ma pensiamo che ne sia valsa la pena e speriamo di percepirne al più presto i vantaggi energetici e ambientali.

Caratteristiche tecniche del nuovo impianto fotovoltaico aziendale

La soluzione tecnica da noi prescelta è quella di un sistema composto da 91 pannelli solari da 410 Watt ciascuno, installati sulla copertura del nostro capannone a Parma. La superficie totale coperta dai moduli è di 170 mq per una potenza impianto di circa 37 kWp. Oltre ai pannelli, l’impianto è costituito dalle seguenti parti:

  • 2 inverter che trasformano la corrente continua (CC) prodotta dal fotovoltaico in corrente alternata (CA);
  • un contatore che contabilizza l’energia scambiata e/o ceduta alla rete;
  • sistemi di protezione e dispositivi di isolamento.

impianto fotovoltaico aziendale

Dai risultati della simulazione, presentata in fase di approvazione del progetto, si evince che l’impianto tende a rendere energeticamente autonoma l’azienda durante le ore di attività, il che, tradotto in emissioni, consente di evitare un carico di CO2 di ben 9 tonnellate annue. A fronte dai dati derivanti dalla suddetta simulazione, l’impianto realizzato e attualmente in funzione può essere costantemente monitorato grazie ad un’applicazione che, in tempo reale, restituisce la produzione di energia del sistema nella sua interezza, nonché dei singoli pannelli.

impianto fotovoltaico aziendale

A questo punto non ci resta che sperare che splenda sempre il sole sul nostro impianto fotovoltaico aziendale!

oppure scrivici per maggiori informazioni