La lampada Onda VF è un prodotto nuovo, innovativo e soprattutto che ci piace molto. Ve l’abbiamo presentata in anteprima nel post su Sicurezza 2017 e ne abbiamo parlato in modo più approfondito nell’articolo “Le nuove sirene e lampade Onda e Onda VF sbarcano in Ekotec”.

Oggi chiudiamo il cerchio, proponendovi il video della demo a cui abbiamo partecipato nell’ambito dell’iniziativa #ondavfintour e durante la quale il responsabile Venitem ci ha fornito ulteriori informazioni.

La lampada, pensata per gli ambienti interni sia in ambito commerciale che residenziale, può essere collegata alla centrale antifurto, se presente, oppure lavorare autonomamente. Al suo interno contiene una capsula riempita con una polvere che, all’atto dell’innesco, dà luogo ad un denso fumo che esce ad alta velocità dall’apposito ugello. Al contrario del nebbiogeno, il cui scopo è quello di limitare fortemente  – se non totalmente – la visuale, tale sistema è finalizzato a disorientare e infastidire il malintenzionato. Le sostanze fumogene infatti per loro natura possono essere irritanti e produrre normali reazioni quali tosse e lacrimazione. Questi però sono solo effetti temporanei in quanto il prodotto non è tossico per le persone o gli animali né dannoso per gli oggetti, come riportato nelle certificazioni inserite nel libretto d’uso.

Onda VF viene proposta per ambienti di circa 100 metri cubi, ma all’atto della dimostrazione, avvenuta in uno spazio molto più ampio, ci siamo resi conto di quanto il fumogeno sia efficace. Una volta partita, è impossibile interrompere l’emissione di fumo ed è per questo che è possibile impostare un ritardo nell’avvio che in caso di falso allarme consente di disinnescare l’apparecchio. Nell’eventualità in cui il fumogeno si attivi e di conseguenza si esaurisca, la capsula può essere facilmente sostituita ad un costo contenuto.

Per quanto riguarda l’aspetto puramente illuminotecnico, le due luci a LED poste ai lati dell’ugello possono essere programmate per accompagnare l’allarme – e quindi l’innesco del fumogeno – con un effetto stroboscopico. In considerazione dell’estetica minimale e raffinata, si può pensare di utilizzare anche più apparecchi, affiancando ad un elemento con fumogeno integrato altri che funzionino semplicemente come luci di cortesia. Vi ricordiamo infine che la scocca è proposta nei colori bianco standard, grigio luce, inox e corten.

Se anche voi siete rimasti colpiti dalla nuova ed elegante lampada Onda VF e volete ulteriori informazioni o chiarimenti, non esitate a chiamarci!

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: ,