CHI SIAMO

Sistemi di sicurezza per passione

Ekotec Sistemi opera nell’ambito dei sistemi di sicurezza, realizzando impianti antincendio, antifurto, videosorveglianza, e domotica in ambito aziendale.
Oltre a ciò, ci occupiamo di sviluppo, integrazione, installazione e manutenzione di soluzioni per l’automazione dei macchinari industriali.

La nostra sede è a Parma e operiamo in modo capillare nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.

Siamo attivi anche in ambito residenziale, per la sicurezza della casa e delle abitazioni private, con sistemi antifurto, moderni sistemi di videsorveglianza e le ultime novità in fatto di domotica ad alta tecnologia.

In Ekotec lavorano 40 persone. Una squadra ben affiatata di tecnici installatori, progettisti, manutentori, amministrativi. Siamo cresciuti insieme, lavorando lungo l’asse della Via Emilia, da Bologna a Milano, affermando progressivamente la nostra azienda nei settori della sicurezza, dell’automazione industriale e dei presidi antincendio.
Nel tempo i nostri sistemi hanno raggiunto i quattro angoli del mondo.

Ekotec è certificata UNI EN ISO 9001 e ha ottenuto l’attestazione SOA per le gare d’appalto pubbliche.

La nostra storia

Con oltre 40 anni di esperienza, offriamo a privati, enti pubblici e aziende soluzioni ed installazioni personalizzate per soddisfare anche le esigenze più complesse.

VIDEO DEL NOSTRO CORPORATE

Si chiama Svìc ed è la nostra mascotte

È un tipetto molto simpatico, ve ne accorgerete!
Noi della Ekotec ce lo siamo ritrovato a gironzolare in azienda e abbiamo deciso di adottarlo. Adesso è diventato la nostra mascotte. Da dove arriva? Francamente, non lo sappiamo ancora con certezza.

icon-play-video

SCOPRI CHI È SVÌC – VIDEO

1980

Foundation

Abbiamo cominciato la nostra attività nel 1980, occupandoci di progettazione, installazione, manutenzione e assistenza di sistemi per la sicurezza antifurto, la videosorveglianza, il controllo accessi, la rivelazione incendi e gas.

1992

Building automation

Nel 1992 abbiamo utilizzato le competenze maturate per sviluppare progetti di building automation sempre più articolati. Abbiamo dato il nostro contributo a trasformare in realtà ciò che era solo un’idea sulla carta: l’evoluzione di edifici intelligenti, la cui intera gestione avvenisse attraverso un sistema integrato e automatizzato di tutti gli impianti tecnologici.

1995

Automazione industriale

Ekotec ha cominciato a dedicarsi all’automazione industriale proprio in quegli anni. Parma è la capitale delle tecnologie alimentari e la sede delle più grandi aziende nazionali del settore. Più che naturale, quindi, per noi allargare le nostre competenze ai processi automatizzati dell’industria alimentare.

Progettazione elettrica, realizzazione di quadri elettrici e di software di controllo e supervisione, applicati ai processi produttivi. Questi gli incarichi affidati a Ekotec dalle aziende del territorio che producono e commercializzano in tutto il mondo macchine e impianti per l’industria alimentare. Un compito che abbiamo affrontato con determinazione e passione, mettendo a disposizione delle imprese la tecnologia più avanzata per la gestione di macchine e processi. Nell’arco di pochi anni, le soluzioni Ekotec sono approdate agli impianti industriali di altri settori: farmaceutico, chimico, ma anche stazioni di bonifica o di depurazione.

Con lo stesso spirito abbiamo affrontato efficaci interventi di ristrutturazione (revamping) e ammodernamento di sistemi già esistenti.

Ekotec è così diventata un punto di riferimento per l’automazione di sistemi e macchine.

2005

Soluzioni Fire Safety

Nel 2005 Ekotec ha dato vita alla divisione Fire Safety, facendo così il suo ingresso nel mercato dei servizi relativi ai presidi e alle attrezzature antincendio.

2011

Soluzioni per il settore Oil&Gas

Gli orizzonti aziendali si sono allargati nuovamente nel 2011. Ekotec ha avviato una nuova fase della sua storia, cominciando a integrare sicurezza e automazione nel settore Oil&Gas. I nostri primi sistemi di controllo basati su telecamere antideflagranti sono stati installati sulle torri di perforazione petrolifera Drillmec per agevolare le operazioni di trivellazione.

Lo sguardo della società diventa globale, la capacità di soddisfare le esigenze del cliente assoluta, il supporto costante.

DANZA DELLE TELECAMERE

Quando la tecnologia diventa arte