Brutte sorprese al rientro dalle vacanze

Nonostante la fine delle vacanze, per molti rientrare a casa dopo aver trascorso qualche giorno fuori è sempre piacevole. E’ bello infatti ritrovarsi negli ambienti a noi familiari, circondati dalle cose che amiamo. A volte però questo ritorno all’intimità domestica non è affatto così piacevole. Ciò succede quando mentre non ci siamo le nostre abitazioni sono oggetto di furto e noi ci rendiamo conto che la nostra non è una casa sicura.

Nonostante l’ormai ampia diffusione di sistemi di sicurezza sempre più efficienti, ogni anno dopo le feste ci capita di sentire che qualcuno, fra parenti, amici e conoscenti, abbia ricevuto una di queste spiacevoli visite. Il ripetersi seriale di queste dinamiche è dovuto essenzialmente ad un motivo ben preciso. Il comune senso di sicurezza, soprattutto in certi contesti (zone ben frequentate, appartamenti in condominio, piani alti) è ancora piuttosto elevato. Se da una parte questo sentimento non può che essere positivo, dall’altra oggi si rende sempre più necessario un maggior livello di cautela. Non è certamente la paura a dover determinare le nostre scelte, ma non dobbiamo neanche sottovalutare i rischi potenziali.

Casa sicura? I principali fattori da considerare

Gli elementi da considerare sono essenzialmente tre:
– Oggigiorno i ladri sono diventati sempre più audaci e arrischiano incursioni rocambolesche pur non avendo la certezza di ciò che troveranno;
– Anche se non conserviamo in casa oggetti di valore o denaro, un’intrusione comporterà comunque una perdita economica legata al danneggiamento di parti dell’abitazione (serramenti, mobilio, etc.);
– Il danno economico a volte può essere considerato il minore dei mali. Il disagio emotivo che deriva da certe esperienze può essere peggio di quanto ci si aspetti.

Alla luce di questi fattori, per assicurarsi una casa sicura anche in vacanza, bisognerebbe valutare seriamente l’installazione di un impianto antifurto perfino laddove non sembrerebbe necessario. Un sistema di allarme rappresenta infatti uno strumento efficace e non invasivo per elevare concretamente la sicurezza della propria casa.

 

Porte blindate, inferriate e altre protezioni

Certamente porte e finestre blindate, persiane o tapparelle rinforzate, inferriate e vetri “antisfondamento” sono tutti strumenti che hanno lo scopo di scoraggiare il malintenzionato, di fargli perdere tempo prezioso e ritardare quindi il suo tentativo di profanazione, ma le finalità dell’antifurto e quelle delle blindature sono differenti. Infatti, mentre l’antifurto ha la funzione di segnalare il tentativo del malintenzionato di introdursi nella casa, le blindature hanno invece lo scopo di rendere più difficoltosa l’effrazione e di rallentarla.

Impianti antifurto

In commercio si trovano diversi prodotti per la sicurezza, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche: si differenziano in più categorie, dai prodotti professionali a quelli per il “fai da te”. L’affidabilità del proprio impianto antifurto e la sua efficacia sono caratteristiche che dipendono dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla professionalità dell’installazione.
Inoltre non esiste un antifurto idoneo, indistintamente, per tutte le abitazioni. La difesa della propria casa deve essere progettata valutando attentamente la tipologia della costruzione, la sua ubicazione, individuando e proteggendo i punti vulnerabili. In linea generale si può comunque affermare che ogni sistema di protezione deve disporre almeno di due distinti livelli di protezione: Perimetrale e Volumetrica. La protezione perimetrale segnala il tentativo dell’intruso di violare l’abitazione; la protezione volumetrica interna avvisa della presenza dell’intruso all’interno dell’abitazione.

Affidabilità ed efficacia dei sistemi di sicurezza Ekotec

Ekotec, grazie a quasi 40 anni di esperienza nell’ambito dei sistemi di sicurezza domestici e industriali, è in grado di offrire soluzioni personalizzate, atte a soddisfare le più diverse esigenze di protezione. Offriamo servizi chiavi in mano, a partire dalle operazioni di sopralluogo e preventivazione fino all’installazione e ai successivi interventi di manutenzione. Operiamo nelle aree di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona e Mantova.
Questo è il momento giusto per pensare alla sicurezza della vostra abitazione, grazie anche agli incentivi fiscali di cui vi abbiamo parlato qui. Non aspettate l’incombere delle vacanze estive per valutare l’installazione di un impianto antifurto. Chiamateci ora per un preventivo!


oppure scrivici per maggiori informazioni