Scylla è un’azienda leader nell’ambito delle soluzioni AI per la videosorveglianza. Il suo core business sta nello sviluppo di un sistema di sicurezza rivoluzionario, basato sull’Intelligenza Artificiale e sul Machine Learning. Tale sistema è supportato da un algoritmo all’avanguardia che gli consente di analizzare i dati provenienti da telecamere fisse e/o portatili e di processarli. Le informazioni così ottenute rappresentano uno strumento fondamentale nel rilevare e prevenire crimini e intrusioni.

I vantaggi delle soluzioni Scylla sono svariati:

  • ridurre al minimo gli errori derivanti dal “fattore umano”, ottimizzando l’efficacia degli interventi del personale di sicurezza;
  • abbattere significativamente i tempi di risposta delle unità di intervento in casi di emergenza;
  • diminuire i costi della sicurezza;
  • poter essere integrate nella maggior parte dei sistemi di sicurezza esistenti, senza richiedere modifiche tecniche o costi addizionali;
  • lavorare autonomamente e continuativamente 24/7.

Oltre ai vantaggi suddetti, dal punto di vista più strettamente pratico, si aggiunga il fatto che le soluzioni Scylla sono flessibili, facili da installare e intuitive da usare, che richiedono, nella maggior parte dei casi, meno hardware di soluzioni simili e che possono essere installate sia localmente che in cloud.

Scylla IDS: rilevamento intrusioni e protezione del perimetro

I moduli Scylla possono essere divisi in tre gruppi: rilevamento oggetti, rilevamento azioni e sistemi ibridi.  Al primo gruppo appartiene Scylla IDS, che sta per Intrusion Detection System, ovvero il sistema di rilevamento delle intrusioni e protezione del perimetro.

La soluzione, supportata dall’Intelligenza Artificiale, utilizza il modulo rilevamento oggetti, combinato con un algoritmo proprietario di rilevamento e tracciamento del movimento. In tal modo è possibile individuare oggetti di interesse in un’area specifica della vista della telecamera e in un preciso lasso di tempo.
Scylla IDS opera sostanzialmente in due modi:

  1. analizza flussi video in tempo reale 24/7;
  2. filtra i falsi allarmi.

Stazione della metro affollata con telecamere di videosorveglianza, esempio di ambiente per il quale si potrebbe adottare Scylla IDS.

Nel primo caso, il sistema passa in rassegna i flussi video ininterrotti che provengono direttamente dalle telecamere. Utilizzando l’algoritmo di rilevamento del movimento, verifica la natura dell’oggetto che ha causato il moto e controlla se davvero questo si sia mosso o sia stato spostato. Nel caso in cui tutti i riscontri confermino l’intrusione, Scylla IDS invia un’allerta al pannello di controllo.

Nel secondo caso, l’obiettivo è quello di escludere i falsi allarmi che provengono dalle telecamere per il rilevamento del movimento. Questi falsi allarmi sono generalmente causati da eventi irrilevanti come insetti, particelle di polvere, agenti atmosferici o animali selvatici. Una volta generati, i frammenti video sospetti vengono inviati ad un’applicazione Scylla IDS, ospitata in cloud, che li analizza e stabilisce la natura del movimento e l’eventuale presenza di persone o veicoli, inviando la segnalazione di allarme in caso di riscontro positivo.

Requisiti e caratteristiche del sistema Scylla IDS

Affinché la soluzione dia risposte efficaci, le telecamere devono avere i seguenti requisiti:

  • la risoluzione minima dovrebbe essere HD 1280×720, ma quella ottimale corrisponde a Full HD 1920X1080;
  • la distanza è stimata in 15 PPM per le persone e 10 PPM per i veicoli, corrispondente a circa 100-120 metri per una telecamera Full HD standard;
  • il posizionamento è indifferente. Le telecamere possono essere sistemate praticamente ovunque perché il sistema IDS è in grado di rilevare un oggetto anche da una ripresa parziale e con diverse condizioni ambientali e di illuminazione.

La funzione di rilevamento opera all’interno di un raggio di circa 120 metri, ma è efficace anche a distanze maggiori nel caso di telecamere ad alta risoluzione. La soluzione ha un altissimo tasso di precisione e lavora sia con telecamere tradizionali che termiche, in qualsiasi contesto ambientale.
Infine, Scylla IDS si integra perfettamente con una vasta gamma di telecamere e sistemi di gestione video ed è compatibile con la maggior parte dei VMS.

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

oppure CONTATTACI per maggiori informazioni