Le attività di prevenzione e protezione dagli incendi sono generalmente regolate da una serie di norme tecniche di natura cogente. Fra queste, una delle più rilevanti è la UNI 9994-1:2024, entrata in vigore il 25 luglio scorso.
Il documento costituisce un aggiornamento della UNI 9994-1:2013 che stabiliva le tempistiche e le operazioni necessarie per la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata e il collaudo degli estintori.
Le novità introdotte dalla UNI 9994-1:2024
Le novità riguardano sostanzialmente la periodicità massima per gli interventi di revisione e collaudo dei dispositivi di protezione.
Il responsabile del controllo degli estintori deve predisporre un programma di manutenzione e deve registrare tutte le ispezioni eseguite in conformità alla norma e alle istruzioni del produttore. Lo scopo di queste ispezioni e degli eventuali interventi manutentivi derivanti è quello di garantire costantemente l’efficienza degli apparecchi, conservandone il livello di protezione iniziale.
Le attività e le periodicità delle manutenzioni sono indicate chiaramente dalla norma. Lo svolgimento degli opportuni controlli, finalizzati al mantenimento delle condizioni di efficienza, è di competenza della persona responsabile.
Questa, in particolare, deve provvedere personalmente alla sorveglianza degli estintori e affidare tutte le altre attività manutentive a persone competenti o aziende del settore che devono rispettare le opportune istruzioni d’uso e conservazione dei prodotti ed essere dotate delle attrezzature necessarie. Infine, la persona responsabile, in caso vi siano rischi specifici, può valutare e programmare ulteriori attività di controllo.
A breve pubblicheremo una disanima più completa della nuova norma UNI 9994-1:2024.