Come per le passate edizioni, anche quest’anno i nostri tecnici commerciali hanno partecipato a Sicurezza 2023, la principale fiera dei dispositivi di protezione, monitoraggio e salvaguardia per la casa, le aziende e i luoghi pubblici. L’evento è sempre stato un momento di confronto, presentazione delle novità e formazione e, in quanto tale, un’occasione imperdibile per gli “addetti ai lavori”. Grazie alla ripresa economica, osservata a partire dal 2022 e confermata anche nel primo semestre del 2023, nonché all’affermazione di nuove tendenze legate al mondo del digitale, nella giornata di ieri si respirava un’atmosfera di vivo interesse.

Temi e novità di Sicurezza 2023

I temi principali della manifestazione sono senza dubbio i nuovi sistemi intelligenti, smart-building e smart-city, nonché la sicurezza dei dati, sempre più fondamentale in tutti i settori della sicurezza. In tutti gli ambiti, le novità sostanziali sono legate alle soluzioni a maggior contenuto tecnologico: dalle telecamere ad altissima risoluzione, integrate con sistemi avanzati di video analytics e intelligenza artificiale, ai sistemi digitali e integrati per l’antintrusione e per l’antincendio che rendono possibile il controllo e la gestione da remoto.

A livello di visibilità, come sempre i leader di mercato si sono presentati in “pompa magna”, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere l’intera gamma dei loro dispositivi, eppure alcune soluzioni molto interessanti sono state proposte da aziende di minori dimensioni.

Fra queste troviamo il nuovo terminale KP-10 di Kronotech per applicazioni di rilevazione presenze, prenotazione mensa e raccolta dati di produzione che coniuga tecnologia e design in un dispositivo dalle linee raffinate.
La seconda soluzione che abbiamo trovato particolarmente valida è il sistema di rivelazione termica lineare tramite cavi di fibra ottica pensato da Thermostick Elettrotecnica, particolarmente adatto ad impianti di grandi dimensioni, come campi fotovoltaici, capannoni industriali e termovalorizzatori.

Di entrambe le soluzioni parleremo più estesamente nei prossimi articoli, continuate a leggerci!

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , , , ,