Il tema della videosorveglianza in condominio è piuttosto spinoso e, come abbiamo raccontato in precedenti post, offre numerosi spunti di riflessione. L’ultimo approfondimento in materia riguarda i casi in cui vi sia un “legittimo interesse” alla protezione della vita e alla salvaguardia delle persone e della proprietà privata. Se da un lato, infatti, l’articolo 1122-ter del Codice civile stabilisce che l’installazione di telecamere nelle parti comuni di un condominio deve essere deliberata a maggioranza in assemblea, dall’altro, anche la presenza di un pericolo reale potrebbe costituirne il presupposto legale.

Videosorveglianza in presenza di un pericolo reale

Nel caso in cui sussista un concreto pericolo per l’integrità delle persone, testimoniato da precedenti episodi di furto o intrusione, è possibile l’attivazione di un sistema di videosorveglianza, anche in mancanza di delibera condominiale. Vi sono però alcuni presupposti da prendere in considerazione. La prima condizione, dettata dal GDPR, è che gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali delle persone riprese non prevalgano sul “legittimo interesse” alla protezione della vita. In ogni situazione, l’installazione delle telecamere deve essere preceduta anche da un’analisi attenta degli interessi in gioco.

La seconda condizione è che il pericolo reale sia concretamente comprovato con documenti relativi ai precedenti episodi di vandalismo e/o rapine avvenuti nel condominio.

Inoltre, devono essere attentamente considerati tutti gli elementi del contesto in cui si intende attivare la videosorveglianza in condominio: il numero, la tipologia e il posizionamento delle telecamere, le caratteristiche delle aree riprese, escludendo possibilmente aree pubbliche o di proprietà altrui, e il tempo di conservazione delle immagini.

Per concludere, anche la materiale installazione del sistema, con la corretta collocazione di un adeguato numero di cartelli informativi, se svolta a regola d’arte, aiuterà a ridurre i rischi di contestazioni e le conseguenti responsabilità.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , , , ,