La norma UNI 11224:2019, ha introdotto una revisione delle tempistiche e dei contenuti di controlli periodici e verifica generale degli impianti antincendio. In particolare, essa stabilisce che dalla consegna del sistema fino al dodicesimo anno d’età vengano testati gradualmente il 100% dei componenti, mentre, superati i 12 anni, l’intero impianto deve essere sottoposto a verifica generale.

Nonostante le indicazioni cogenti, secondo le stime, sono numerose le attività di natura produttiva, turistica e commerciale che non hanno ancora provveduto ad ottemperare agli obblighi di legge. Le difficoltà economiche e gestionali sono comprensibili, ma un impianto a norma può evitare situazioni ben peggiori, come riportano i fatti di cronaca.
Il primo caso è quello dell’hotel Miramonti a Cortina che, sulla base di un’ordinanza del sindaco, a fine gennaio ha dovuto sospendere l’attività ricettiva ed evacuare clienti e personale. Tale ordinanza era stata indotta da un provvedimento della Prefettura basato su un verbale dei Vigili del fuoco che, in occasione di due precedenti sopralluoghi, avevano rilevato diverse carenze nella sicurezza antincendio dell’edificio.

Il secondo evento riguarda il gravissimo caso del New County Hotel a Perth, Scozia. Anche in questo caso i Vigili del Fuoco, solo due settimane prima, avevano rilevato numerose mancanze nel sistema antincendio, in particolare, relativamente alla resistenza al fuoco delle porte, alla compartimentazione e alle procedure di emergenza. Le conseguenze stavolta sono state ancor più gravi: sono morte 3 persone e un cane.

controlli periodici e verifica generale

Riflessioni sul mancato adeguamento antincendio

I recenti casi di cronaca hanno riacceso, dunque, i riflettori sulla questione dell’adeguamento antincendio. Lavoriamo da anni nel campo della prevenzione incendi e sappiamo quanto possa risultare complesso e costoso per il gestore di un’attività – turistica, commerciale o industriale – rendere il proprio immobile conforme alla normativa. L’evento incendio, pur potendo causare conseguenze gravissime, viene visto come una possibilità molto remota. Di contro, una chiusura coatta per inosservanza delle prescrizioni è molto più probabile e, seppure in misura minore, comporta notevoli danni economici e di immagine.

Controlli periodici e Verifica Generale, è arrivato il momento

Se hai un impianto con più di 12 anni, sai che dovresti sottoporlo a Verifica Generale. Non rimandare per non correre rischi. Nella nostra azienda opera una specifica divisione antincendio che si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e presidi. Contattaci per prendere un appuntamento. I nostri Tecnici Commerciali formuleranno per te l’offerta economicamente più vantaggiosa e ti consiglieranno su come procedere per rendere attuabile l’adeguamento antincendio della tua attività.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...