Come riportato nel post “Decreto Controlli: prorogati i termini per la qualificazione dei tecnici manutentori”, con specifico provvedimento, è stata posticipata al 25 settembre 2023 l’entrata in vigore delle disposizioni relative alla suddetta qualificazione .
Per fugare eventuali dubbi interpretativi, la Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato la circolare 16579 del 7 novembre 2022, contenente chiarimenti sulla proroga del Decreto Controlli.

Nel documento viene ribadito, innanzitutto, che tale proroga riguarda le sole disposizioni previste all’art. 4, mentre tutte le altre sono diventate vigenti a partire dal 25 settembre 2022.
In particolare, dal 25 settembre 2022 è necessario fare riferimento ai criteri generali per la manutenzione, il controllo periodico e la sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, contenuti nell’Allegato I al Decreto Controlli. In ottemperanza agli obblighi derivanti, il datore di lavoro dovrà compilare il previsto registro dei controlli.

proroga del decreto controlli

Nella circolare sulla proroga del Decreto Controlli, la Direzione Centrale chiarisce ulteriori dubbi. Ai fini dell’ammissione diretta alla prova d’esame orale prevista all’Allegato II, sono ritenuti validi tutti i corsi organizzati da enti di formazione accreditati purché siano iniziati entro il 25 settembre e ultimati entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, viene anticipata la pubblicazione di una prossima Nota che riporterà le modalità di svolgimento della prova di esame per la formazione dei manutentori.

Infine, la circolare informa che, all’inizio del 2023, verranno comunicate le procedure e il database delle domande di esame che serviranno per svolgere le prove degli esami di qualificazione dei manutentori presso le strutture del Corpo.

oppure scrivici per maggiori informazioni