Solo pochi giorni fa, nel mercato della sicurezza antincendio, è stato lanciato il nuovo estintore per batterie al litio. Il dispositivo, prodotto dall’azienda Emme Antincendio, è uno dei primi nel suo genere ed è dotato di doppia certificazione, per uso terrestre e navale, in base alla norma UNI EN 3-7.

Proprio recentemente, avevamo trattato il tema dei rischi incendio connessi alle batterie agli ioni di litio, ormai ampiamente utilizzate per alimentare dispositivi di uso quotidiano. Esse, infatti, se esposte alle fiamme, possono generare esplosioni improvvise, causate dalla pressione delle celle al loro interno. Rilasciano, inoltre, gas e fumi molto nocivi per la salute. Nel post, avevamo accennato anche all’esistenza di appositi dispositivi di spegnimento, i quali, seppur efficaci, non erano ancora stati certificati.

Il prodotto di cui vi parliamo oggi colma questo “vuoto”. Il nuovo estintore, infatti, è un modello portatile a schiuma da 6 litri, che, oltre ad essere costruito in accordo alla UNI EN 3-7, è anche realizzato in conformità ai controlli di produzione stabiliti dalla norma EN 3-10.
Sulla base delle prove eseguite, il prodotto riesce a fermare la combustione di una batteria al litio con potenza di 750 W/h. Caratterizzato da un agente estinguente a base d’acqua e additivi schiumogeni, l’estintore provoca un abbassamento della temperatura che consente di contenere eventuali riaccensioni, spesso generate dalla reazione a catena fra le celle.

Caratteristiche tecniche dell’estintore per batterie al litio

Il prodotto della Emme Antincendio possiede le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Carica nominale da 6 litri;
  • Temperatura di esercizio da 0 °C a +60 °C;
  • Agente estinguente a base d’acqua con additivi schiumogeni;
  • Propellente ad aria deumidificata o azoto;
  • Involucro in lega di acciaio ad alta resistenza o acciaio inox, in base al modello;
  • Adatto per fuochi di classe A (materiali solidi), B (liquidi infiammabili), F (oli da cucina) e batterie agli ioni di litio.

Modalità di installazione e utilizzo

Il nuovo estintore per batterie al litio deve essere installato in conformità alle disposizioni vigenti in materia. Nello specifico, esso deve essere identificato con un apposito cartello e posizionato in uno spazio privo di ostacoli. Il dispositivo deve avere un supporto stabile e sicuro ed un’impugnatura ad una altezza massima consigliata di 110 cm. É preferibile installarlo in un luogo asciutto e al riparo dagli agenti atmosferici.

La messa in servizio dell’estintore deve essere eseguita, come da normativa, entro 6 mesi dalla data di produzione da personale qualificato e abilitato. É consigliabile, inoltre, che venga maneggiato e utilizzato solo dagli incaricati, adeguatamente formati. In particolare, nel caso di impiego su fuochi da batterie, è importante osservare le seguenti indicazioni:

  • non esporsi direttamente alle fiamme e mantenere una distanza di sicurezza durante l’erogazione;
  • non erogare l’estinguente in un’unica soluzione, ma prevedere più interventi ad intervalli regolari;
  • far penetrare l’estinguente all’interno dell’involucro che contiene il pacco batterie;
  • non forare, ammaccare o manomettere l’estintore, essendo il recipiente in pressione;
  • non dirigere il getto dell’estintore sulle persone.
oppure scrivici per maggiori informazioni