Il 2 dicembre 2021 è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI 9795, dal titolo Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio – Progettazione, installazione ed esercizio. Il progetto di norma, come raccontato nel nostro precedente post sull’argomento, a seguito di inchiesta pubblica, è stato integrato con le opinioni degli operatori coinvolti. Definita la sua veste finale, il provvedimento è stato pubblicato ed è entrato immediatamente in vigore.

La nuova edizione della norma UNI 9795 contiene un aggiornamento relativo ai criteri di progettazione dell’impianto. Tale aggiornamento si è reso necessario con l’avvento di nuove tipologie di rivelatori e di nuovi riferimenti normativi. Sono stati inoltre rivisti i termini e le definizioni, i requisiti relativi agli elementi di connessione e le indicazioni per la verifica dei sistemi.
L’ambito di impiego è quello dei sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendi, da installarsi in edifici, a prescindere dalla destinazione d’uso. Non rileva ai fini dell’applicazione che tali sistemi siano collegati o meno ad impianti di estinzione o altri apparati di sicurezza.

L’UNI, Ente Italiano Normazione, in occasione di tale rilevante aggiornamento, ha organizzato un evento formativo in modalità on-line. L’incontro, pensato per presentare le principali novità introdotte dalla nuova norma, è destinato in particolare ad aziende e professionisti che forniscono o utilizzano servizi di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di rivelazione.

Il webinar “Il settore Antincendio e le norme UNI. La nuova UNI 9795” si terrà giovedì 9 dicembre 2021 dalle ore 16.00 alle 17.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Save the date!

oppure scrivici per maggiori informazioni