Kronotech e Hikvision, nostri fornitori di fiducia, hanno lanciato le loro soluzioni relative ai lettori Green pass per aziende. Vi avevamo anticipato alcune informazioni nel post “Lettore Green pass e controllo accessi”, ma le caratteristiche tecniche erano ancora in evoluzione, così come le indicazioni del Governo. Oggi, a sei giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo di verifica del certificato verde per tutti i lavoratori, la situazione sembra essersi maggiormente delineata. Alcune realtà, per lo più di piccole dimensioni o con un modesto afflusso di persone, hanno deciso di svolgere i controlli, utilizzando la App ufficiale Verifica C19, installata su un dispositivo smart. Per le grandi aziende, presumibilmente già dotate di sistemi di controllo accesso e rivelazione presenze, questa verifica “manuale” risulta molto complicata, se non infattibile. É evidente che queste realtà necessitano di un processo automatizzato che possa integrarsi con gli apparati preesistenti.

Lettori Green pass per aziende Kronotech

L’azienda friulana, specializzata nell’ambito del controllo presenze e accessi, ha sviluppato un terminale specifico, in grado di effettuare la lettura del certificato verde oltre che la verifica della temperatura corporea. Il terminale, basato su sistema operativo Android, utilizza come base l’App ufficiale Verifica C19. Quest’ultima è stata appositamente customizzata al fine di ottenere una postazione di controllo Green Pass senza la necessità di un operatore fisico. La soluzione Kronotech, quindi, non si sostituisce alla modalità di verifica ufficiale, ovvero l’utilizzo dell’applicazione ministeriale, ma offre alle aziende uno strumento aggiuntivo. L’utilizzo del terminale, infatti, consente di svolgere un controllo preliminare automatico che assicura la stessa efficacia dell’App Verifica C19.

Il dispositivo può essere collegato ad altri terminali per il controllo accessi e rivelazione presenze, sia Kronotech che di terze parti. In tal modo la timbratura del cartellino è subordinata alla verifica preliminare del Green Pass.

La soluzione Hikvision per la verifica del Green pass

La soluzione Hikvision, si compone di un terminale per la misurazione della temperatura (a scelta fra i modelli DS-K1A70MI-T, DS-K1T671M-3XF e DS-K5671-ZV) e di un lettore  QR code. Quest’ultimo, alla prima installazione e poi una volta al giorno, accede al database europeo, che raccoglie tutte le chiavi pubbliche utilizzate per firmare i certificati Covid emessi.

Come indicato dalla norma, la verifica può essere effettuata anche a campione, prevedendo prioritariamente, quando possibile, che i controlli siano svolti al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro. In linea con queste indicazioni, il sistema Hikvision consente di svolgere uno screening preliminare esteso, fondamentale specialmente per ambienti ad alto flusso, al fine di agevolare i controlli a campione eventualmente pianificati.

In entrambe le soluzioni, esattamente come nell’App VerificaC19, la lettura del QR Code non rivela dettagli sull’erogazione del certificato verde. Le uniche informazioni personali visualizzabili sono quelle necessarie ad accertare la validità del Green pass. La verifica non prevede la memorizzazione sul dispositivo di alcun dato sensibile riguardante il cittadino e rispetta pertanto i requisiti di legge in termini di privacy.

oppure scrivici per maggiori informazioni