Fin dal mese di Marzo in Ekotec abbiamo profuso un grande impegno nelle attività di ricerca e selezione dei dispositivi termografici più affidabili ai fini della misurazione della febbre. Dopo aver individuato i prodotti che ritenevamo più efficienti, abbiamo svolto numerosi test, pubblicandone gli esiti nel post “Termocamere Hikvision: tutti i risultati dei test”. Dalla nostra approfondita analisi era emerso già al tempo che i suddetti dispositivi costituivano soluzioni efficaci per un primo screening, atto a individuare un potenziale rischio sanitario.

Di conseguenza abbiamo accolto con grande soddisfazione la recentissima notizia dei termoscanner Hikvision dichiarati conformi alle normative vigenti EN 80601-2-59, EN 60601-1-1 e EN 60601-1-2. Pur non essendo un’azienda di produzione di dispositivi medici, Hikvision ha deciso di sottoporre gli apparati di misurazione della temperatura ai rigidi controlli di un laboratorio di prova italiano, accreditato ACCREDIA. Le procedure di certificazione hanno accertato la completa verifica ed il rispetto delle suddette norme. Nello specifico i seguenti dispositivi:

  • Telecamere termiche: DS-2TD1217B-3/PA, DS-2TD1217B-6/PA, DS-2TD2617B-3/PA, DS-2TD2617B-6/PA, DS-2TD2636B-15/P, DS-2TD2637B-10/P
  • Telecamere Portatili: DS-2TP21B-6AVF/W, DS-2TP31B-3AUF
  • Terminali AC: DS-K1T671TM-3XF, DS-K5671-3XF/ZU, DS-K5604A-3XF/V, DS-K1TA70MI-T

hanno superato con successo le prove di verifica della compatibilità elettromagnetica per apparecchi elettromedicali, ottenendo la conformità alla norma che stabilisce le prescrizioni sulla sicurezza fondamentale e le prestazioni essenziali di termografi di screening per la verifica della temperatura febbrile umana. Inoltre gli stessi dispositivi, sottoposti ad analisi metrologica, hanno mostrato uno scarto medio sulle misure nominali pari a 0.1°C. Va ricordato che, per il raggiungimento di tali ottimali risultati, sono fondamentali, non solo un’adeguata collocazione ambientale dei dispositivi nel contesto installativo, ma anche la predisposizione degli utenti ad un atteggiamento collaborativo.

Nella comunicazione ufficiale sui termoscanner Hikvision dichiarati conformi alle norme di riferimento è inoltre incluso il parere dell’Istituto Superiore di Sanità sulla modalità di misura e sulla tecnologia all’infrarosso utilizzate.

oppure scrivici per maggiori informazioni