Fra le soluzioni per la tutela della salute che vi abbiamo proposto durante il periodo del lock-down, a nostro avviso, una delle più interessanti era quella relativa ai sistemi per il controllo dell’affollamento. Nel post “Distanziamento sociale e sistemi di People Counting”  abbiamo accennato al loro funzionamento e agli indubbi vantaggi che se ne potevano trarre ai fini del contenimento del rischio sanitario.

All’epoca però non avevamo ancora alcuna idea di come e quando le attività produttive del nostro Paese avrebbero riaperto. La preoccupazione principale era sul piano della salute e tutti, imprenditori, manager, addetti del settore della Sicurezza, studiavamo per trovare soluzioni efficaci e immediate. 

Attualmente il panorama è un po’ meno incerto, le aziende hanno ripreso a funzionare e, pur mantenendo un elevato livello di attenzione, abbiamo capito quali strategie adottare per contenere l’emergenza sanitaria. Proprio per questo motivo oggi sentiamo di poter proporre prodotti a più ampio spettro, che offrono allo stesso tempo soluzioni per la tutela della salute e strumenti di analisi del traffico e del comportamento degli utenti.

Axis Occupancy Estimator

Una delle suddette soluzioni è l’Axis Occupancy Estimator, un’applicazione che consente di stimare con precisione i livelli di presenza in un dato ambiente. Essa fornisce dati in tempo reale sul numero degli utenti presenti in un’area, in un determinato momento. Tutte le informazioni vengono memorizzate direttamente su ciascuna telecamera installata, eliminando così la necessità di costosi server. La configurazione, il monitoraggio e la gestione del sistema può avvenire da remoto; ciò rende possibile la contemporanea visualizzazione delle statistiche di più telecamere da luoghi diversi.

I vantaggi dei sistemi di controllo dell’affollamento

I dati e le statistiche registrate ed elaborate dal sistema della Axis – e da sistemi analoghi – sono utili per comprendere il flusso dei visitatori e le tendenze relative all’occupazione. Queste informazioni a loro volta possono servire ad ottimizzare la pianificazione dei turni del personale e degli orari di apertura al fine di migliorare l’esperienza dei visitatori ed aumentare l’efficienza operativa. In sintesi, i vantaggi dell’applicazione derivano dai seguenti processi:

  • Analisi dei livelli di presenza
  • Comprensione delle tendenze dei visitatori
  • Miglioramento della pianificazione operativa
  • Miglioramento dell’utilizzo dello spazio

Controllo dell’affollamento e rischio sanitario

Va da sé che tali soluzioni, oltre a rappresentare sofisticati strumenti di analisi del business e delle dinamiche di acquisto, nell’attuale contesto offrono un’opportunità fondamentale di contenimento del rischio sanitario. Grazie al monitoraggio in tempo reale delle entrate e delle uscite degli utenti è possibile controllare costantemente le presenze, intervenendo nel caso in cui il valore di soglia dovesse essere superato. La versatilità di queste applicazioni le rende senz’altro apprezzabili e fruibili anche nel medio e lungo termine, garantendo quindi un ritorno dell’investimento tangibile.

oppure scrivici per maggiori informazioni