Fino a poche settimane fa nessuno di noi aveva mai dovuto interrogarsi sul significato e sulle conseguenze del distanziamento sociale. In modo totalmente improvviso ci siamo trovati a gestire le nostre relazioni da lontano, a lavorare e studiare da casa, a fare la fila per entrare al supermercato o in farmacia. Il contingentamento ci appariva una condizione quasi fantascientifica e invece in brevissimo tempo è diventato un “modus operandi” fondamentale per salvaguardare la nostra salute.

A partire dal 4 maggio dovremmo poter riacquistare, almeno in parte, la libertà di movimento, ma nella cosiddetta “Fase 2” resterà di vitale importanza continuare ad osservare il distanziamento sociale.

Tale accorgimento dovrà essere rispettato in maniera stringente, non solo in tutte quelle attività, come aeroporti, centri commerciali e grandi aziende, in cui si concentrano moltitudini di persone, ma anche in ambienti più contenuti, come spogliatoi, sale ristoro e mense aziendali, locali pubblici e attività commerciali, allo scopo di limitare la presenza contemporanea di troppe persone. In questo contesto i sistemi di People Counting potranno rappresentare un efficace strumento di controllo e gestione degli accessi e dell’affollamento di spazi chiusi.

Come funzionano i sistemi di People Counting

Tali soluzioni, presenti sul mercato da tempo, sono state ideate allo scopo di raccogliere informazioni sul traffico e sul comportamento dei clienti al fine di analizzarne le tendenze, ottimizzare la pianificazione dei turni del personale e aumentare l’efficienza operativa. Oggi questi stessi sistemi, basati sulla tecnologia di visione stereoscopica, offrono uno mezzo accurato ed affidabile per garantire il rispetto del distanziamento sociale. 

Il funzionamento dei dispositivi di People Counting si basa sull’utilizzo di un software incorporato in una telecamera, installata sui passaggi e sugli accessi di un dato ambiente. La funzione bidirezionale permette di registrare contemporaneamente le persone in entrata e in uscita, rendendo possibile il monitoraggio costante dell’affollamento all’interno degli spazi. Inoltre, collegando più telecamere con software incorporato, si possono coprire anche accessi a doppia porta, ottenendo il conteggio sincronizzato.  

Caratteristiche e vantaggi

Tali soluzioni sono estremamente versatili perché forniscono dati che, a seconda delle necessità, possono essere analizzati con le finalità più disparate (analisi del business, contenimento del rischio sanitario, gestione delle risorse umane). Essi inoltre si adattano facilmente a realtà di dimensioni diverse perché la configurazione, la gestione e il monitoraggio da remoto consentono di installare più telecamere e di analizzarne i dati in contemporanea. Infine un altro vantaggio non trascurabile è che i sistemi di People Counting, effettuando un conteggio anonimo, non richiedono il trattamento di dati personali e non hanno quindi  implicazioni con la Privacy.

oppure scrivici per maggiori informazioni