L’estate è iniziata tardi quest’anno e settembre ci sembra lontano, ma, già da alcune settimane, responsabili della sicurezza e addetti del settore stanno effettuando sopralluoghi e studiando soluzioni per una riapertura in sicurezza di scuole e università. Le problematiche sono molteplici e si differenziano in baso al grado e alla dimensione dei singoli istituti, ma anche le soluzioni sono varie ed efficaci.

La tutela della salute nelle scuole e università

Sebbene siano ancora molte le incognite relative al Coronavirus, oggi sappiamo con certezza che le misure fondamentali per il contenimento del rischio sanitario sono la disinfezione delle mani, l’uso della mascherina e il controllo dell’affollamento. Ciò è ancor più vero negli ambienti chiusi che accolgono flussi importanti di persone. Altrettanto fondamentale è il monitoraggio delle condizioni di salute degli utenti, da effettuarsi principalmente tramite la misurazione della temperatura corporea.

Per garantire l’osservanza di tutte queste misure, esistono numerosi dispositivi che si differenziano per tecnologia, obiettivi e costi.

Soluzioni Ekotec e riapertura in sicurezza di scuole 

In Ekotec sono mesi che studiamo i dispositivi per la tutela della salute presenti sul mercato. Abbiamo scelto i più affidabili, li abbiamo ripetutamente testati ed in seguito installati in aziende, uffici e centri sportivi. L’esperienza fin qui fatta ci consente di affermare che tali dispositivi sono precisi ed efficaci e costituiscono un’ottima soluzione per la riapertura in sicurezza di scuole e università. 

Le soluzioni ad alto contenuto tecnologico da noi proposte si dividono sostanzialmente in due categorie:

  • Soluzioni per lo screening preliminare della febbre;
  • Soluzioni per il monitoraggio e contenimento dell’affollamento.

Le prime si basano sull’utilizzo di strumenti termografici quali termocamere, termotablet o termoscanner, che uniscono la rilevazione ottica a quella termica. Essi sono dotati di algoritmi per il riconoscimento facciale e la misurazione della temperatura del volto che consentono di ridurre i falsi allarmi. La maggior parte di questi apparecchi sono dotati anche di altoparlante integrato o di contatto di allarme per lanciare una segnalazione in presenza di valori anomali.

riapertura in sicurezza di scuole

Le soluzioni per il controllo e la gestione degli accessi e dell’affollamento si basano sui dispositivi di People Counting (o Contapersone). Il loro funzionamento prevede l’utilizzo di un software incorporato in una telecamera installata sui passaggi e sugli accessi di un dato ambiente. Grazie alla capacità di registrare contemporaneamente le persone in entrata e in uscita, il sistema garantisce un monitoraggio costante del numero degli utenti presenti in uno spazio chiuso.

Conclusioni

E’ inutile dire che non esiste il dispositivo perfetto rigidamente applicabile a qualsiasi realtà. Per ogni istituto, sarà necessario fare un’attenta analisi delle caratteristiche strutturali e dell’utenza e scegliere gli strumenti più adatti. Ekotec, in qualità di integratore di sistemi con esperienza quarantennale, è in grado di offrirvi una consulenza mirata e di proporvi una soluzione su misura. Non esitate a contattarci!

oppure scrivici per maggiori informazioni