Manca meno di un mese a Sicurezza 2019, la fiera internazionale sui temi della Security e Fire Prevention. L’evento biennale, arrivato alla ventesima edizione, si svolgerà alla Fiera di Milano e sarà articolato principalmente intorno a tre temi: integrazione, digitalizzazione e formazione.

Sul tema dell’integrazione

In un panorama in cui, sempre più frequentemente, il mercato propone soluzioni “fai da te”, gli addetti ai lavori sanno bene che la vera Sicurezza non è fatta solo di prodotti, ma soprattutto di competenze. A prescindere dal contesto, un intervento di Protezione antintrusione, deve necessariamente prendere il via da un sopralluogo con conseguente valutazione dei rischi. Una volta espletate queste imprescindibili attività, il punto di arrivo deve essere una soluzione integrata, pensata su misura. Sicurezza 2019 offrirà una panoramica completa di questo tipo di sistemi, da applicare ai diversi contesti: residenziale, commerciale o aziendale, su piccola e larga scala.

In tema di integrazione, parallelamente alle novità su videosorveglianza, antintrusione e controllo accessi, antincendio e droni, si svolgerà lo Smart Building Expo, l’evento dedicato alla domotica e all’automazione.

I rischi della digitalizzazione

Negli ultimi anni la rapidissima evoluzione di nuove tecnologie applicate al settore della Security ha comportato un’elevata digitalizzazione dello stesso. Strumenti come telecamere intelligenti, app per la gestione da remoto dei sistemi di sicurezza, soluzioni integrate su cloud, intelligenza artificiale, sono diventati di uso comune. Tale diffusione comporta però ulteriori rischi legati alla tutela dei dati. Allo scopo di fronteggiare queste nuove esigenze all’interno della fiera troverà spazio la Cyber Arena, un’area espositiva, formativa e informativa dedicata al tema della Cyber Security e alla gestione delle minacce informatiche.

L’importanza della formazione

L’importanza della formazione è innegabile in qualsiasi ambito professionale, ma diventa ancor più centrale nei settori in cui si ha a che fare con la sicurezza di cose e persone. A tal fine, oltre ad un’ampia offerta espositiva, la Fiera dedicherà ai suoi visitatori anche numerose occasioni di aggiornamento professionale grazie ad un ricco calendario di convegni e workshop

Come per la precedente edizione del 2017 alcuni componenti dello staff di Ekotec visiteranno Sicurezza 2019, riportando in azienda nuove competenze e informazioni sulle più importanti novità del settore. Continuate a leggerci, a breve sul nostro blog troverete la recensione della fiera e gli aggiornamenti più interessanti.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , ,