Il 14 marzo scorso, nella suggestiva cornice della Tenuta Poggio Casciano, Studio Ziveri, insieme alla storica azienda vinicola Ruffino, ha sponsorizzato la presentazione privata dei software Industry 4.0 e Human Resources. All’interno dell’evento, Ekotec Sistemi, in virtù della consolidata collaborazione con Studio Ziveri, è stata chiamata a presentare “Accessi 4.0”, il sistema per la gestione integrata di Sicurezza, Risorse umane, controllo di Produzione e piani di Emergenza.

In un periodo in cui nelle aziende la tutela del proprio business si realizza sempre più spesso anche attraverso il controllo perimetrale, sia esso fisico (accessi e varchi interni ed esterni) che logico (sicurezza informatica), le procedure che regolano tale controllo stanno assumendo un ruolo fondamentale. Il fatto che esse siano affidate prevalentemente alla componente umana comporta però un maggiore rischio di errori, soprattutto laddove la gestione avviene per singoli processi e non in maniera integrata. L’immagine sottostante esemplifica una situazione comune a molte aziende italiane.

accessi 4.0

Sebbene i processi di rivelazione presenze, compilazione buste paga, controllo di produzione e controllo accessi implichino tutti la registrazione, l’identificazione e il monitoraggio delle risorse, essi vengono frequentemente gestiti in modo indipendente, da uffici diversi e avvalendosi di software specifici. Ne consegue che i vari dipartimenti si trovano nella condizione di dover continuamente interagire fra loro, scambiandosi informazioni che provengono da piattaforme diverse. 

Con Accessi 4.0 Ekotec Sistemi e Studio Ziveri vogliono offrire alle aziende un’opportunità per superare tale modello. Il sistema integrato proposto consente di sincronizzare in tempo reale l’anagrafica del controllo accessi con quella dell’applicativo HR gestita dall’area Risorse Umane. In una sola operazione la nuova risorsa assunta riceverà il proprio badge, automaticamente abilitato all’accesso alle varie zone/reparti aziendali alle quali è autorizzata in funzione del proprio ruolo.

accessi 4.0

Il monitoraggio continuo e costante degli utenti garantito dal sistema, consente inoltre di avere in ogni momento un quadro preciso delle presenze e della loro localizzazione all’interno dell’azienda. Ciò permette, in caso di Emergenze, di gestire in modo più rapido ed efficace le procedure di evacuazione, appello e recupero dispersi.

Se volete conoscere tutti i dettagli della soluzione integrata Accessi 4.0 scaricate la brochure o contattateci per avere maggiori informazioni.

oppure scrivici per maggiori informazioni