Le statistiche Istat su furti e rapine in Italia negli ultimi anni, riportano dati rassicuranti. Le effrazioni sono in calo in entrambi i casi. Nonostante ciò, un rapporto stilato dallo stesso Istituto, rileva come molti italiani provino un sentimento di insicurezza anche fra le proprie mura domestiche. Senza dilungarci sui molti fattori che contribuiscono a generare questo sentimento, è innegabile che esso sia effettivamente molto diffuso e raramente immotivato. 

L’abbiamo già detto tante volte: la paura non deve essere il motore delle nostre scelte, ma nel momento in cui sentiamo la necessità di proteggere la nostra casa e i nostri cari, non dobbiamo neanche agire con leggerezza. E’ fondamentale avere le idee chiare su quali sono le nostre esigenze di protezione e conoscere le possibilità che il mercato della sicurezza ci offre. Oggi vi guidiamo dunque alla scelta di un efficace sistema antifurto per la casa, ricordandovi che nelle fasi di progettazione e installazione è sempre preferibile rivolgersi a professionisti del settore.

Caratteristiche di un efficace sistema antifurto per la casa

E’ inutile premettere che non esistono soluzioni indifferentemente valide in ogni contesto. Nel caso di abitazioni isolate ad esempio è fondamentale proteggerne il perimetro esterno oppure le aree private che lo circondano. Barriere a infrarosso o a microonde, sistemi interrati e video analisi, presi singolarmente o integrati fra loro, forniscono soluzioni in grado di garantire un elevato livello di protezione. La sicurezza delle abitazioni è affidata invece a sensori perimetrali a guardia degli accessi e degli spazi interni: porte, finestre e vetrate possono essere protette con rivelatori che si attivano in caso di apertura, di urti, di vibrazioni o alla rottura dei vetri. A supporto delle difese perimetrali, i sensori volumetrici interni proteggono gli ambienti della casa rivelando la presenza di intrusi e segnalandola alla centrale. E’ da qui che viene lanciato l’allarme a distanza, attivando l’intervento dei soggetti addetti alla vigilanza.

La centrale di controllo è in grado di integrare perfettamente tutti i singoli livelli di protezione dell’impianto e rappresenta dunque l’elemento nevralgico di ogni sistema antifurto per la casa. Essa può essere controllata e gestita in locale, tramite il pannello di controllo installato nell’abitazione, oppure a distanza con un computer, un tablet o uno smartphone. 

sistema antifurto per la casa

Sistemi di videosorveglianza e videoanalisi

Nel caso in cui si voglia aggiungere un ulteriore livello di protezione, il sistema di allarme può essere integrato con un impianto di videosorveglianza. Esso costituisce un valido deterrente per gli eventuali malfattori, nonché uno strumento prezioso di raccolta di informazioni nel caso in cui il tentativo di effrazione sia in atto o sia stato portato a termine. Anche in questo caso, fra gli svariati prodotti in commercio è necessario scegliere quelli che maggiormente si adattano alle nostre esigenze. In ambienti esterni ad esempio gli impianti devono essere dotati di adeguate protezioni contro gli agenti climatici e i possibili attacchi vandalici.

Come vi abbiamo raccontato nel post “Analisi video: quando la videosorveglianza diventa intelligente“, gli impianti TVCC possono essere integrati con software di videoanalisi che registrano e interpretano le immagini così da far scattare l’allarme solo nelle situazioni di reale pericolo. Come per i sistemi antintrusione, anche quelli di videosorveglianza possono essere gestiti a distanza, da un tablet o da un cellulare, e offrono un’interfaccia intuitiva che consente di visualizzare le immagini in modo semplice e sicuro.

sistema antifurto per la casa

I sistemi di sicurezza del nuovo edificio Newtown

Ekotec installa e gestisce sistemi antifurto per la casa da quasi quarant’anni e può offrire dunque una consolidata esperienza in ambito residenziale. Uno degli ultimi interventi è stato il progetto e la realizzazione dei sistemi antintrusione e videosorveglianza del nuovo edificio Newtown di Doser SpA. Il complesso, la cui consegna è prevista a breve, oltre all’estetica contemporanea e alle finiture di qualità vanta l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, fra le quali si possono annoverare anche i vari sistemi di sicurezza. Nello specifico Ekotec ha fornito e installato gli impianti antifurto delle unità abitative, caratterizzati da sensori volumetrici di ultima generazione e implementabili a seconda delle esigenze dei futuri proprietari, ad esempio con dispositivi di protezione perimetrale e/o rilevatori di vario genere sia da interno che da esterno. E’ stato inoltre realizzato un impianto di videosorveglianza a controllo degli spazi comuni del condominio. 

oppure scrivici per maggiori informazioni