Seminario di approfondimento sul tema della SICUREZZA FISICA in azienda in collaborazione con

CISITA

E’ entrato nel vivo il ciclo di seminari di approfondimento, proposti a margine del convegno organizzato il 19 aprile dalla sezione UNICT dell’Unione Parmense degli Industriali, che hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concreti per attuare nuove ed efficaci politiche di sicurezza Fisica, logica e informatica in un ponderato rapporto costi/benefici che valorizzi il business aziendale assicurando la sicurezza delle informazioni. L’intero ciclo d’incontri formativi è stato progettato da UNICT e GIA.ICT in collaborazione con CISITA.

Il prossimo appuntamento è per martedì 31 maggio 2016, dalle 9 alle 13 presso Cisita Parma s.r.l. in b.go G. Cantelli n. 5 a Parma.

LA PHYSICAL SECURITY

EKOTEC è stata chiamata a tenere il terzo dei cinque seminari tecnici formativi focalizzato sulla “Physical security”. Il titolo apparentemente “tecnico” cui è dedicato il seminario non deve trarre in inganno: anche i non addetti ai lavori potranno seguire l’incontro di approfondimento sul tema della “Sicurezza fisica”, ovvero i sistemi di protezione attiva e passiva dell’azienda (impianti di allarme, telecamere, blindature, antincendio, ecc.)  componenti fondamentali nella strategia di sicurezza aziendale.

Con termini chiari e comprensibili, verranno spiegati metodi di analisi e gestione dei rischi specifici antintrusione, incendio, eventi/calamità, analizzando minacce e identificando contromisure adeguate ponderando costi e benefici. Saranno illustrati i sistemi (e sottosistemi) di protezione per la sicurezza passiva/attiva e, non da meno, le procedure e la gestione degli apparati che ne fanno parte. In sostanza, un appuntamento realmente utile ed interessante da non mancare per apprendere qualcosa in più sulla sicurezza, un argomento che troppo spesso non conosciamo abbastanza.

Iscriviti qui!

Il contributo scientifico sarà curato dal Centro Studi ITASFORUM, con la partecipazione in veste di relatore del prof. Gianfranco Bonfante, Presidente del Centro Studi.

Questi i principali argomenti affrontati nelle presentazioni:

  • Cos’è la sicurezza aziendale
  • Le finalità del “Sistema di Security” (Phisical Security)
  • Il concetto di RISCHIO
  • La struttura del Sistema di Security
  • La protezione passiva, la protezione elettronica attiva, gli aspetti organizzativi e procedurali
  • L’impianto antifurto, la videosorveglianza
  • La rilevazione degli incendi, il controllo degli allarmi tecnologici

Iscriviti qui!

Chi è ITASFORUM – Centro Studi per la Sicurezza

ITASFORUM (Italian Security and Safety Forum) nasce nel 1998 a Milano, per volontà di alcuni Security Manager e costruttori di dispositivi di sicurezza, con l’intento di creare un’Istituzione per diffondere la cultura della Sicurezza in Italia e all’Estero. Il Centro Studi ITASFORUM oggi é articolata su quattro componenti essenziali: Security Manager, Professionisti e studiosi di Scienza della Sicurezza, Integratori di Sistemi, Imprese di Sicurezza. ITASFORUM non ha fini di lucro. (www.itasforum.com)


oppure scrivici per maggiori informazioni