La circolazione delle informazioni aziendali attraverso smartphone, tablet, Social Network, Cloud, ha modificato il concetto di perimetro aziendale. La cosiddetta terza piattaforma tecnologica offre potenzialità inesplorate correlate a nuovi rischi che, se non individuati e mitigati, possono compromettere il business aziendale. Occorre oggi un nuovo approccio che sia in grado di coniugare sicurezza fisica e sicurezza logica, che veda integrarsi definitivamente queste due dimensioni per garantire il risultato desiderato. Se da un lato il “DATAGATE” ci ha transitati definitivamente in una nuova era dove la sicurezza delle informazioni diventa un fattore strategico planetario e dove anche la grande politica ha compreso l’importanza della Cyber Security, dall’altro l’out of service dell’infrastruttura di comunicazione locale, verificatosi a seguito dell’alluvione dell’Ottobre 2014, ci ha fatto percepire quanto il lavoro delle nostre aziende dipenda dalla possibilità di comunicare e la sicurezza dell’informazione non possa dimenticare la dimensione fisica dell’infrastruttura.

Il convegno

Il convegno organizzato dalla sezione UNICT dell’Unione Parmense degli Industriali, alla cui preparazione ha contribuito anche EKOTEC,  si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per attuare nuove ed efficaci politiche di sicurezza Fisica, logica e informatica in un ponderato rapporto costi/benefici teso a valorizzare il business aziendale assicurando la sicurezza delle informazioni

Il convegno si svolgerà nella mattinata di martedì 19 aprile e prevede la partecipazione dell’ Avv. Prof. Aggr. Pierluigi Perri, ricercatore in informatica giuridica e diritto dell’informatica Università degli Studi di Milano, che terrà una relazione dal titolo “Il nuovo regolamento europeo in tema di privacy: aspetti pratici di adempimento”

Seminari di approfondimento

Al termine del convegno saranno presentati i seminari di approfondimento tematici che si terranno nelle settimane successive:

  • 3 maggio – ELEMENTI DI RISK MANAGEMENT
  • 17 maggio – IL SECURITY AUDIT
  • 31 maggio – LA PHYSICAL SECURITY
  • 14 giugno – DISASTER RECOVERY
  • 28 giugno –  CLOUD & SECURITY

 LA “PHYSICAL SECURITY” e la sicurezza delle informazioni

In particolare EKOTEC curerà lo svolgimento del seminario di martedì 31 maggio, dedicato alla Physical Security, una componente fondamentale nella strategia di sicurezz adelle informazioni e dell’azienda.

Maggiori info e iscrizioni

Per maggiorni informazioni sul Convegno vi rimandiamo al flyer in allegato e al sito dell’Unione Parmense degli Industriali

Clicca qui per scaricare la scheda d’iscrizione al convegno.


oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , , ,