Videosorveglianza

Vigilare a distanza nelle aziende è il primo fattore di sicurezza. Significa essere capaci di sorvegliare luoghi dove non esiste presenza umana a esercitare un controllo.

Ekotec progetta e realizza sistemi di videosorveglianza ex novo oppure riconverte impianti già esistenti, utilizzando sia tecnologia analogica che digitale. La nostra azienda ha realizzato sistemi di videocontrollo per:

  • Aziende artigiane e insediamenti industriali
  • Attività commerciali
  • Uffici e centri direzionali
  • Musei
  • Ospedali
  • Impianti petroliferi

Affrontando e risolvendo ogni volta i problemi specifici di ciascuna di queste attività, abbiamo sviluppato riconosciute competenze. Oggi realizziamo impianti di videosorveglianza tra i più evoluti e performanti presenti sul mercato.

Videosorveglianza per insediamenti industriali

Nelle attività produttive, il ricorso agli impianti di videosorveglianza si traduce in:

  • controllo delle  aree perimetrali esterne, per evitare pericoli o intrusioni;
  • sorveglianza degli accessi, per sapere cosa accade in punti sensibili dell’azienda (ad esempio, con la lettura automatica delle targhe);
  • monitoraggio delle linee di produzione, per verificare il funzionamento di macchine e processi in tempo reale. Ekotec sa che la videosorveglianza, nel rispetto della Legge 300 del 1970, è un efficace strumento di sicurezza anche per i lavoratori.

Videosorveglianza per attività commerciali e uffici

Gli impianti di videosorveglianza nelle aziende e uffici costituiscono un deterrente per qualunque malintenzionato. Sia durante gli orari di apertura, sia durante la notte o nelle ore di chiusura dell’attività, la videosorveglianza assicura un controllo costante. Se dotato di analisi video, un impianto di videosorveglianza è in grado di fornire automaticamente una serie di dati importanti per chi gestisce un’attività commerciale.

VIDEOSORVEGLIANZA

Aggiornamento vecchi impianti di videosorveglianza

La videosorveglianza ha una lunga storia alle spalle, ma non è affatto detto che un impianto datato sia interamente da sostituire. Molto dipende dalle funzioni che è chiamato a svolgere. Il più delle volte, installando telecamere ad alta definizione e intervenendo in maniera mirata su alcuni componenti, Ekotec è in grado di riconvertire gli impianti già presenti nell’azienda rimettendoli al passo con i tempi. I nostri interventi di aggiornamento consentono di far dialogare tutti gli impianti, dando vita a sistemi integrati efficienti anche con apparati che sfruttano tecnologie molto diverse tra loro.

Le telecamere

L’avvento del digitale ha rappresentato una rivoluzione tanto nell’ambito delle prestazioni offerte quanto nella gamma dei dispositivi presenti sul mercato. La scelta è dettata, caso per caso, dalla funzione a cui è destinata la telecamera.
A seconda della modalità di visione adottata, le telecamere in ambito di videosorveglianza per aziende ed uffici possono distinguersi in:

  • telecamere in bianco e nero
  • telecamere day&night (se dotate di luci all’infrarosso)
  • telecamere termiche (in grado di rilevare l’emissione di calore)

Un’ulteriore distinzione tra i dispositivi riguarda la modalità attraverso la quale le telecamere di videosorveglianza operano. Si possono così distinguere videocamere:

  • videocamere fisse
  • videocamere brandeggiabili (PTZ)
  • videocamere dome (ruotano a 360° e modificano l’inclinazione)

Il settore è oggetto di continuo e costante sviluppo, ed Ekotec di Parma segue con attenzione e competenza ogni progresso per offrire ai propri clienti la soluzione più performante per soddisfare diverse esigenze. I nostri impianti sono stati installati in situazioni e contesti differenti dopo uno studio accurato delle criticità e l’individuazione dei più idonei strumenti da impiegare. Operando sempre nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa sulla privacy.

Video analisi nella videosorveglianza aziendale

Un sistema di videosorveglianza può diventare intelligente se integrato da un software di analisi video. I risultati sono davvero stupefacenti, perché il sistema potrà riconoscere in automatico comportamenti molto differenti tra loro. Ecco qualche esempio delle capacità di un sistema di video analisi:

  • leggere targhe dei veicoli
  • individuare oggetti abbandonati
  • riconoscere volti
  • rivelare intrusioni
  • contare persone
  • stabilire la traiettoria e la velocità di oggetti in movimento
  • conteggiare il tempo di sosta di fronte ad una vetrina

Molte di queste prestazioni dipendono dalla capacità del sistema di videosorveglianza di rilevare il movimento (Motion Detection). Attraverso il controllo video di un determinato ambiente, o area, i software di analisi monitorano cose e persone presenti sulla scena, riconoscendo ciò che appare all’interno del campo visivo.

I dati possono essere estrapolati per consentire l’esame di alcuni aspetti rilevanti per l’attività. Nel caso di un’attività commerciale, ad esempio, un sistema di videoanalisi è in grado di fornire importanti informazioni sui comportamenti tenuti dalla Clientela, indicando il numero delle persone che hanno sostato di fronte ad una vetrina (o a un espositore), il tempo di sosta e molte altre notizie utili.

Integrare l’impianto a circuito chiuso (TVCC) con l’antifurto aumenta sensibilmente la sicurezza. Il sistema è in grado di generare una mappa di gestione che, insieme all’evidenza planimetrica del punto in allarme, mostra le immagini dell’area interessata dall’evento.

Con l’introduzione dei videoregistratori digitali (DVR) l’acquisizione e l’archiviazione dei filmati avviene su hard-disk, con un consistente abbattimento dei costi di storage e una più semplice e immediata gestione dei dati. Le riprese possono essere visionate anche da remoto, mediante l’accesso al sistema attraverso un computer o uno smartphone.

Dove operiamo

Ekotec installa sistemi di videosorveglianza e video controllo nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova