Cliente:
Cedacri SpA
Luogo:
Parma, Alessandria, Milano, Brescia e Bari
Servizi:
Sistema di controllo accessi multisede
Dati tecnici:
Piattaforma gestionale FAAC/SPAZIO ITALIA

Sistema di controllo accessi multisede

Tipologia Referenza

Controllo accessi multisede su rete geografica realizzato per un importante gruppo industriale di erogazione servizi informatici.

Cliente

CEDACRI SpA è leader in Italia per la fornitura di servizi di outsourcing informatico per il settore bancario.

Obiettivo

Il gruppo Cedacri conta diverse sedi sul territorio nazionale, ciascuna con specifiche esigenze di sicurezza e regolamentazione degli accessi: dalla gestione dei varchi veicolari nei parcheggi aziendali o dei tornelli di ingresso/uscita alle varie palazzine uffici, fino all’accesso controllato alle aree critiche, quali sale macchine e archivi con dati sensibili. L’esigenza primaria dell’ufficio security era quella di uniformare la gestione dell’intero sistema per il controllo accessi delle diverse sedi di Parma, Alessandria, Milano e Brescia con un’unica piattaforma gestionale e archivi centralizzati. Il secondo obiettivo era quello di avere un efficace soluzione per la gestione dei visitatori e delle relative autorizzazioni di accesso alle diverse aree.

Soluzione

Il sistema è stato costruito in più fasi nel corso degli anni, orientando le scelte verso prodotti che offrissero elevate prestazioni, scalabilità, connettività IP e tradizionale e ampie possibilità di personalizzazione per soddisfare le esigenze del cliente. Il controllo accessi di tutte le sedi del gruppo è gestito da un sistema di centralizzazione che risiede su un server virtualizzato e ridondato. Esso comunica con tutte le unità periferiche per la gestione dei varchi, utilizzando le infrastrutture di comunicazione del gruppo Cedacri con VLAN. Ogni unità periferica è comunque dotata di intelligenza locale per la memorizzazione delle liste di autorizzazione, al fine di assicurare continuità di servizio anche in caso di fault del canale di comunicazione. Sugli accessi principali delle diverse sedi (controllati da tornelli) il sistema effettua il controllo anti-passback. Tale controllo è attuato anche sui varchi che immettono alle aree core, contestualmente alla richiesta di codice personale associato alla lettura della tessera. La piattaforma gestionale integra l’interfaccia per la registrazione e la gestione degli accessi di visitatori tramite l’assegnazione di badge temporanei e la stampa delle schede personalizzate di visita.
La gestione dei parcheggi è stata implementata con un sistema di accesso che legge sia targhe che badge (in alternativa), associato ad una soluzione di conteggio dei posti disponibili nelle aree aziendali e ad un sistema di segnaletica variabile verticale.

Risultato

La soluzione sviluppata ad oggi gestisce un totale di 56 varchi controllati, 2 portinerie e oltre 1000 transiti medi giornalieri verificati, dislocati su 5 sedi. Questo performante sistema per il controllo accessi multisede ha contribuito all’ottenimento della certificazione di sicurezza del Cliente.
Il risultato conseguito è dunque il raggiungimento di elevate prestazioni di controllo e sorveglianza, sia perimetrale che interno all’azienda a fronte di un unico sistema di gestione centralizzato che coordina e semplifica le procedure di registrazione, autorizzazione e vigilanza.

Componenti

  • N°120 Pannelli Spazio Italia Planet 230P;
  • N.°200 Lettori Spazio Italia Resist PS  125Khz;
  • N°30 Lettori Spazio Italia TimeTD-PPS  125Khz con doppia testa di lettura tastiera e display
oppure scrivici per maggiori informazioni
Potrebbe interessarti anche...
Tag:, ,