Fiera Sicurezza 2025 si è conclusa venerdì scorso. Come sempre, l’evento più importante per il mondo della Sicurezza non ci ha deluso: allestimenti originali, eventi di vario genere e molte novità interessanti. Senza dubbio l’evoluzione delle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale ha dato un forte impulso a tutti i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo e questo fermento si percepiva chiaramente fra gli stand.
L’AI ha creato nuovi scenari e la sensazione che abbiamo avuto è che d’ora in poi la sfida sarà quella di sfruttarne al meglio, e più tempestivamente, le potenzialità.

Al di là delle impressioni generali, la nostra visita è stata estremamente interessante e ci ha permesso di conoscere soluzioni nuove e implementazioni di alcune già note. Vediamole insieme.

I dispositivi più interessanti di Fiera Sicurezza 2025

Come abbiamo anticipato la settimana scorsa nel post “Anteprima Fiera Sicurezza 2025: le novità di Hikvision”, il colosso cinese ha allestito un grandissimo stand nel quale ha presentato tutte le sue linee di prodotto, dalle soluzioni per la videocitofonia, come la gamma Intercom, a quelle per la videosorveglianza, fino alle applicazioni per grandi siti, come il radar termografico ad ampio raggio. Questo, in particolare, ha colpito la nostra curiosità perché, grazie alla sua portata, può coprire distanze fino a 30 km, consentendo un controllo efficace anche su impianti molto estesi.

Visitando gli spazi della Combivox, abbiamo partecipato alla presentazione della centrale Amica Smart, rinnovata nell’Hardware e nel Firmware. Le nuove caratteristiche tecniche, legate all’incremento del numero di sensori BUS, dei moduli domotici e delle funzioni “Macro”, consentono la creazione di scenari complessi e altamente personalizzabili da parte dell’installatore. Dal lato utente, queste nuove logiche di programmazione, molto più ampie e flessibili, permettono di soddisfare le più svariate esigenze individuali.
Oltre alla centrale Amica Smart, Combivox ha aggiornato anche l’app Simplya Cloud, con una nuova grafica e nuove funzionalità.

Le soluzioni per la protezione antincendio

Un’altra soluzione, a noi già nota, ma ulteriormente ottimizzata, è il sistema di rilevazione termica lineare di Thermostick.
Come avevamo già descritto in un post sul tema, tale soluzione funziona grazie ad un impulso laser propagato attraverso la fibra ottica. Questo, generato da un apparecchio sorgente, percorre tutta la lunghezza del cavo, generando una riflessione che viene rilevata a fine corsa dallo stesso apparecchio. La velocità del laser viene influenzata dalle temperature lungo il cavo, di conseguenza, misurando il tempo di riflessione, è possibile determinare le variazioni di temperatura lungo il percorso.

La novità principale presentata in fiera è rappresentata dalle nuove funzionalità nell’interfaccia utente.
La persona deputata alla sorveglianza, infatti, grazie ad un grafico che riporta le temperature sulle ordinate e la lunghezza del cavo, suddivisa in metri, sulle ascisse, può verificare, in ogni momento, le condizioni termiche dell’impianto. In un’altra schermata, è possibile visualizzare la planimetria del sito con l’andamento dei cavi rappresentati in verde. Nel caso di un aumento di temperatura, il tratto del sistema interessato viene evidenziato in rosso, segnalando in modo immediato e puntuale l’anomalia.

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale

Fra i brand che hanno maggiormente puntato sullo sviluppo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale c’è sicuramente Avigilon. Pionieri dei sistemi di analisi video intelligenti, grazie alle sempre più avanzate applicazioni dell’AI, oggi sono in grado di offrire dispositivi per la videosorveglianza integrati con software ad altissima precisione.
Inserendo un prompt nella stringa di ricerca, è possibile evidenziare diversi tipi di scenari. Dal più banale “segnala operai senza casco” all’interno di un cantiere, a “rileva bambini non accompagnati” all’interno di una piscina o di un centro commerciale, qualunque esigenza di sicurezza può essere impostata facilmente. Per ogni sistema, inoltre, è possibile settare differenti tipi di ricerca, in base alle necessità di controllo delle diverse zone.

Infine, oltre a visitare i nostri fornitori abituali, quest’anno abbiamo avuto modo di conoscere anche altre aziende. Fra queste, abbiamo trovato particolarmente interessante la Dab Sistemi Integrati che propone Sfera, una piattaforma per la gestione della sicurezza fisica molto avanzata.
Il software incorpora una suite di video analisi intelligente AI based, capace di riconoscere e classificare oggetti, persone e veicoli.
I vantaggi sono quelli di un’integrazione globale fra sistemi di videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi e molteplici altri sistemi di sorveglianza anche di brand diversi, con un conseguente aumento della sicurezza a fronte di un abbattimento dei costi (un unico operatore per più sistemi e più siti).

 

oppure CONTATTACI per maggiori informazioni