L’iter relativo all’approvazione e alla successiva applicazione del DM 1 settembre 2021 è stato piuttosto lungo e complesso. Precedentemente alla sua entrata in vigore, i Vigili del Fuoco avevano già redatto una prima circolare per chiarirne il contenuto. Il 13 marzo scorso, la Direzione Centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica ha emesso un nuovo documento, la Circolare 3747 sul Decreto Controlli.

In particolare, la nota fornisce ulteriori indicazioni relativamente alle seguenti procedure:

  • svolgimento degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati;
  • presentazione da parte dei soggetti formatori delle istanze per il riconoscimento dei requisiti;
  • avvio degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati.

A tal fine, il documento riporta in allegato la modulistica per il riconoscimento dei requisiti dei soggetti formatori e l’aggiornamento dell’appendice III della circolare del 6 ottobre 2021. Tale aggiornamento riporta il modello col quale i candidati manutentori, dopo aver indicato le proprie generalità, dichiarano le tipologie di presidi antincendio per i quali, ritenendo di essere in possesso delle competenze necessarie, richiedono l’ammissione all’esame.

Modulistica relativa ai soggetti formatori

La Circolare 3747 sul Decreto Controlli, come anticipato, contiene il modulo per la richiesta di iscrizione nell’elenco dei soggetti formatori. Questi ultimi saranno tenuti a fornire, sempre tramite apposito modello, la lista dei centri di formazione di loro competenza, nonché delle sedi d’esame. Per gestire tutti questi dati, è in corso di predisposizione un’apposita piattaforma informatica.

I soggetti formatori avranno, inoltre, la responsabilità di verificare costantemente il mantenimento in essere dei requisiti dei centri di formazione e delle sedi d’esame e di comunicare tempestivamente alla Direzione competente eventuali variazioni.

Richiesta di ammissione all’esame per aspiranti tecnici

L’ultimo degli allegati alla Circolare 3747 sul Decreto Controlli è il modulo per la richiesta di ammissione all’esame per aspiranti tecnici manutentori. I candidati, oltre a compilare il documento con le proprie generalità, dovranno indicare per quali presidi antincendio richiedono l’esame e, per ogni presidio, dovranno specificare quale tipologia di prova d’esame intendono svolgere. Il Decreto Controlli prevede, infatti, 3 diverse categorie d’esame:

  • CASO 1: richiesta di esame completo a seguito di frequenza di corso di formazione;
  • CASO 2: richiesta di esame completo per personale con pregressa esperienza (All. II, pt. 1, comma 5);
  • CASO 3: richiesta di esame ridotto per personale con pregressa esperienza e pregressa formazione (All. II, pt. 4, comma 4).

Per leggere il documento dei Vigili del Fuoco nella sua interezza ed accedere alla modulistica, potete scaricare il file pdf della Circolare 3747 del 13 marzo 2023.

oppure scrivici per maggiori informazioni