Il settore agroalimentare è uno dei più importanti del nostro Paese, con una distribuzione uniforme su tutto il territorio, salvo una maggiore concentrazione delle imprese in alcune regioni. Una di queste è senza dubbio l’Emilia-Romagna, il cui asse, che da Piacenza, passando per Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, arriva fino al mare, è stato ribattezzato “Food Valley”.

Il ruolo fondamentale che tale settore riveste nella nostra economia impone una particolare attenzione nella gestione della sicurezza fisica del personale. Come in tutte le aziende, i lavoratori devono essere preservati dal pericolo di infortuni, spesso correlati con la tipologia di attività svolta. Ad esempio, i non addetti ai lavori potrebbero credere che il rischio di esplosione nell’ambito della produzione agroalimentare sia piuttosto basso mentre, al contrario, esso è rilevante in diverse fasi della produzione. Gestire questo rischio è fondamentale in considerazione degli effetti devastanti che possono derivare dalle esplosioni.

Rischio esplosione e telecamere Atex nelle aziende agroalimentari

I sistemi di videosorveglianza rappresentano uno strumento molto efficace per la sicurezza della filiera alimentare. Le applicazioni sono molteplici: dalla protezione contro furti e intrusioni, alla verifica del rispetto della normativa su salute e sicurezza fino all’efficientamento dei processi. I rischi più frequenti, però, riguardano le esplosioni potenzialmente generate dai liquidi, gas e materiali infiammabili, prodotti durante il processo di lavorazione delle materie prime.

Un altro fattore di rischio molto rilevante è la polvere. L’accumulo e la conservazione del grano e la sua successiva trasformazione in farina sono processi che creano una gran quantità di polvere, così come la lavorazione di altre sostanze come il caffè o lo zucchero. Quando una nuvola di polvere con una certa dimensione e concentrazione di particelle viene a contatto con una fonte di innesco, come una scintilla o una fiamma, può avvenire un’esplosione. A questa, a causa del sollevamento di ulteriore polvere, può seguire una seconda esplosione, ancora più distruttiva. Se il fenomeno si verifica all’interno di una struttura come un silo per il grano, i suoi effetti possono essere distruttivi.
Ci sono ulteriori processi nella filiera alimentare che possono innescare un’esplosione, come la creazione di liquidi e gas infiammabili nelle distillerie o l’utilizzo del gas nelle aziende che producono cibi cotti.

Ne consegue che integrare i sistemi di videosorveglianza con delle telecamere Atex nelle aziende agroalimentari significa aumentarne il livello di protezione, andando a mitigare il rischio di esplosione.

Tutti i vantaggi delle telecamere Explosion-proof

Le telecamere Explosion-proof sono caratterizzate da una solida custodia in acciaio inossidabile che le protegge e, al tempo stesso, impedisce che le telecamere stesse generino scintille che potrebbero causare un’esplosione. Dal momento che questi dispositivi non possono fungere da innesco, se ne può prevedere l’utilizzo anche in zone ad alto rischio che necessitano di una sorveglianza più stringente. Come già anticipato, le telecamere possono svolgere diverse funzioni: rilevazione di eventuali intrusioni, controllo di conformità del comportamento di personale e ospiti alle linee guida aziendali e ottimizzazione dei processi.

Scegliendo di utilizzare la tecnologia termica, si ottiene uno strumento ancor più mirato a contenere il rischio di esplosioni. Infatti, le telecamere termiche possono rilevare se la temperatura dell’ambiente supera i livelli di sicurezza, comportando il rischio di innesco, o se vi è lo sviluppo di fumo o fiamme. Inoltre, possono essere utilizzate per monitorare la temperatura di tutti i materiali, nonché dei macchinari e dispositivi coinvolti nei processi di produzione alimentare, prevenendo danni o perdite di liquidi e gas che potrebbero aumentare i fattori di rischio.

In Ekotec abbiamo potuto testare l’efficacia di queste soluzioni in prima persona, progettando e installando diversi sistemi per impianti di perforazione petrolifera e sistemi di stoccaggio e trattamento rifiuti, fra cui quello per il Termovalorizzatore di Torino. Contattateci se volete avere maggiori informazioni, metteremo al vostro servizio la nostra comprovata esperienza.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , , ,