Oggi più che mai, in tutti i settori, è diventato fondamentale pensare e sviluppare prodotti e servizi orientati al risparmio energetico. Tale indirizzo, non ha solo ricadute positive sul contenimento dei costi, ma anche impatti benefici sul nostro pianeta. In particolare, i sistemi di controllo accessi, se usati nel modo giusto, possono contribuire a limitare gli effetti del caro-energia e rendere gli edifici più efficienti.

Le soluzioni del controllo accessi per il risparmio energetico

I software per il controllo accessi, se opportunamente integrati con gli apparati di domotica, possono attivare automaticamente una serie di funzioni all’interno di un edificio. A titolo di esempio, il sistema può essere impostato affinché registri l’uscita dell’ultimo utente a fine giornata e comandi lo spegnimento di luci, riscaldamento o aria condizionata. Questa operazione, apparentemente banale, può incidere in modo significativo sui costi dell’energia e sull’efficienza globale dell’immobile.
Come altre tipologie di sistemi, anche quelli per il controllo accessi oggi possono essere gestiti da remoto, tramite App compatibili sia con Android che iOS. Ciò consente di arrestare o attivare gli impianti di illuminazione e/o climatizzazione in qualunque momento e da qualunque luogo, evitando inutili spostamenti.

Un ulteriore vantaggio deriva dalle modalità di funzionamento dei lettori posizionati in prossimità dei varchi. In certi dispositivi, infatti, le tessere di accesso possono comportarsi come se fossero degli interruttori. Quando un “badge” autorizzato viene inserito nel lettore, quest’ultimo si attiva per poi spegnersi non appena la tessera viene allontanata. Questo meccanismo consente di limitare il consumo di energia del controllo accessi alle sole fasi di entrata e uscita.
Infine, nel caso in cui ne sia prevista l’installazione, le maniglie elettroniche di ultima generazione sono dotate di batterie ed operano in modalità “risparmio energetico” quando non vengono utilizzate. Inoltre, l’assenza di cablaggio favorisce un’installazione rapida e immediata.

Se siete interessati ad avere maggiori dettagli su tutti i vantaggi del controllo accessi, potete contattarci telefonicamente o tramite il nostro contact form. Installiamo sistemi in tutto il Nord Italia e in particolare nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza.

oppure scrivici per maggiori informazioni