Nel post “Barriere antintrusione per esterni, una protezione efficace” abbiamo già affrontato il tema dei sistemi antifurto per esterni, illustrando nel dettaglio il funzionamento delle barriere perimetrali. In particolare, abbiamo distinto fra barriere a infrarossi, maggiormente utilizzate per la protezione di porte e/o finestre, e barriere a microonde, indicate per aree più estese. Nel caso specifico in cui sia necessario mettere in sicurezza un corridoio molto angusto, fino a qualche tempo fa venivano utilizzati sistemi a infrarosso che emettono raggi stretti. Tale tecnologia però è particolarmente sensibile a fattori quali temperatura, abbagliamento, riflessioni solari, nebbia e necessita di frequenti interventi di pulizia della cover.

Per superare tali limiti, Cias Elettronica, grazie alla sua decennale esperienza nel settore, ha sviluppato MICRO-RAY, una barriera con raggi a microonda lineari. Proprio come i sistemi a infrarosso, MICRO-RAY fornisce una copertura a raggi lineari, ma è immune agli agenti atmosferici, anche estremi, nonché ai fenomeni di accecamento da fari dell’auto. Il prodotto lavora senza necessità di riscaldatore, il che garantisce l’ulteriore vantaggio di avere consumi ridotti.

Barriere con raggi a microonda lineari: come funzionano

Le barriere con raggi a microonda lineari sono costituite da colonne che vanno da 1 a 4 metri di altezza e possono accogliere da 1 a 4 kit di raggi a microonda, indipendenti nella gestione delle segnalazioni. I kit creano dei raggi
molto stretti e l’allarme viene dato in caso di interruzione degli stessi e non sulla base dell’analisi del disturbo generato da eventuali movimenti, come avviene nelle barriere a microonda classiche. Inoltre, a logica digitale Fuzzy, un metodo matematico basato sulla teoria degli insiemi, applicata a ciascun raggio, permette di discriminare con maggior precisione gli eventi, riducendo al minimo i falsi allarmi.

barriere con raggi a microonda lineari

Un’altra caratteristica di MICRO-RAY è che ogni raggio è totalmente indipendente e può essere configurato scegliendo uno fra i 5 diversi scenari disponibili. Fra questi l’analisi strisciamento evoluta, discriminando gli allarmi impropri, rappresenta una soluzione particolarmente efficace nel rilevare i tentativi di superare la barriera strisciando al di sotto dei raggi.

Infine, oltre all’elevato contenuto tecnologico, MICRO-RAY vanta anche una discreta attenzione all’estetica, prevedendo la possibilità di personalizzazione tramite verniciatura.

oppure scrivici per maggiori informazioni