Lo scorso 11 dicembre abbiamo partecipato, in qualità di sostenitori, alla presentazione del libro “Il coraggio degli alberi”, promosso da Sodales, associazione ambientalista con sede a Parma. Il volume, scritto da Fabrizio Savani, nasce con un duplice scopo. Da un lato quello di rendere i lettori più consapevoli del ruolo fondamentale che le piante rivestono per l’uomo e dall’altro quello di finanziare il Bosco Urbano per la Vita.

Il Bosco Urbano per la Vita

L’idea di questo progetto, che si inserisce nell’ambito di una già collaudata attività di piantumazione svolta da Sodales, trova la sua ragion d’essere nella pandemia da Covid-19. Citando le parole dell’autore, tale drammatico evento “ha scosso nelle fondamenta ognuno di noi, i nostri affetti, la nostra vita, le nostre certezze, i nostri rapporti sociali e il nostro senso di comunità, la nostra realtà quotidiana e le nostre conoscenze. Sodales ha deciso di commemorare questa immane tragedia di livello mondiale e di onorare le vittime locali attraverso la futura messa a dimora di un Bosco
Urbano per la Vita. Una comunità arborea che si avvale della partecipazione dei cittadini per la piantumazione e soprattutto per l’accudimento. L’iniziativa vuole porsi come riflessione per la sua rilevanza sociale, come occasione di rinascita e di un ritrovato senso di comunità.”

il coraggio degli alberi

Oltre a promuovere il valore fondamentale del ricordo, l’obiettivo del progetto è quello di generare e rafforzare un sentimento di rispetto e cura per l’ambiente. Gli innegabili benefici derivanti dalla realizzazione del Bosco Urbano per la Vita, costituiranno lo slogan più efficace che si possa ideare. Il miglioramento della qualità dell’aria, del paesaggio e più in generale della vita di comunità saranno la dimostrazione inconfutabile del “coraggio degli alberi”.

La narrazione de “Il coraggio degli alberi”

L’intento dell’autore è dunque quello di rivolgersi ad un pubblico il più ampio possibile. Per questo motivo è stato scelto un linguaggio più vicino alla narrativa che non alla saggistica. Fabrizio Savani ci racconta gli alberi con lo sguardo di un amico, di un amante, di un genitore, ma anche di un figlio. Ce ne descrive caratteristiche, fragilità, potenza e valore simbolico. Ci ricorda perché è giusto piantare un albero, ma soprattutto perché è necessario prendersene cura con costanza, dedizione e, spesso, sacrificio. Infine, nella sezione “Scritture arboree” l’autore riporta una raccolta di riflessioni sul tema, ad opera di grandi scrittori, poeti e pensatori della storia.

Coerentemente con il testo, anche la veste grafica è molto fresca. Le pagine sono arricchite dalle significative illustrazioni di Giada Savani e Lorenzo Giombini che rendono il libro adatto a tutte le fasce di età.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...