La filosofia del fai da te

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diffusione spropositata della filosofia del fai da te. L’era di internet ha reso possibile l’accesso ad una quantità di informazioni apparentemente inesauribili. In tempi più recenti questo trend si è ulteriormente consolidato grazie al proliferare dei video tutorial. Semplicemente digitando delle parole chiave nei motori di ricerca abbiamo la possibilità di visionare vere e proprie lezioni online sui temi più disparati. I contenuti vanno dai più banali a quelli via via più complessi.

Recentemente questa modalità è approdata anche al settore della Security, tanto che il web è pieno di proposte per la Sicurezza fai da te. Ma se può essere divertente imparare a cucinare un piatto esotico o a posare la carta da parati, è davvero una buona idea affidare la nostra sicurezza a noi stessi piuttosto che a personale specializzato? Indubbiamente molti di noi possiedono l’intelligenza e le capacità manuali per riuscire a installare correttamente un impianto antifurto, ma la sicurezza è fatta davvero solo da un insieme di apparecchi ben montati?

Quando scegliere una soluzione di sicurezza fai da te

Noi di Ekotec l’abbiamo ribadito tante volte. Crediamo che la Sicurezza, quella con la “esse” maiuscola, sia soprattutto una sensazione di protezione e di benessere alla quale concorrono molteplici fattori. Uno di questi è senza dubbio un impianto antintrusione realizzato con componenti solidi, affidabili e, perché no, anche esteticamente gradevoli. Sono davvero tante le aziende che oggi offrono online prodotti probabilmente efficaci, sicuramente belli, a costi competitivi. Molte di queste propongono kit completi di tutto (centrale, sensori, telecomandi e sirene), altre invece gamme di telecamere dalle prestazioni davvero interessanti. Tutte le aziende hanno in comune due cose: promettono prezzi stracciati ed estrema semplicità di installazione e utilizzo.

All’interno di queste offerte però non viene quasi mai affrontato il tema dell’importanza della progettazione o dei servizi post-vendita. A questo punto è bene fare un distinguo. E’ chiaro che un sistema di sicurezza può avere costi non per tutti sostenibili, così come è altrettanto ovvio che esistono molteplici e diverse esigenze di protezione. Se abbiamo bisogno di una telecamera per controllare come si comportano i nostri animali domestici o per essere sicuri che i nostri figli facciano i compiti anziché guardare la televisione allora ciò che fa per noi è senza dubbio un sistema di telecamere low-cost, discrete e graziose. In questi casi la sicurezza fai da te può rivelarsi davvero efficace e conveniente.

sicurezza fai da te

Gli elementi fondamentali di un buon sistema di sicurezza

Se invece ciò che vogliamo sorvegliare e proteggere sono i nostri oggetti di valore (sia esso economico o affettivo) e i nostri cari, allora forse vale la pena spendere un po’ di più e affidarsi ad aziende che possiedono un adeguato know-how e possono offrirci un’ampia gamma di servizi, pre e post vendita. Un sistema di sicurezza davvero efficace dovrebbe sempre prevedere tre passaggi fondamentali:

  1. un sopralluogo effettuato da personale preparato che sappia comprendere i punti nevralgici della nostra casa o azienda;
  2. la stesura di un progetto efficace che tenga conto non solo del rilievo fisico dei luoghi, ma anche delle dinamiche tipiche dei tentativi di intrusione;
  3. una corretta installazione, che non significa solo un assemblaggio a regola d’arte delle componenti, ma anche una disposizione che ne impedisca la manomissione. Infatti ciò che è molto facile da montare per noi, sarà altrettanto facile  da smontare per eventuali intrusi.

La Sicurezza Ekotec

Chi ci conosce già lo sa: “creare sicurezza” è il nostro motto. Ed è per questo che Ekotec opera da più di 35 anni. Grazie ad un costante aggiornamento su nuove normative, ultime tecnologie  e prodotti all’avanguardia, unito alla formazione e fidelizzazione di personale altamente qualificato ed affidabile, siamo in grado di offrirvi:

  • un’ampia gamma di soluzioni, dagli impianti antifurto stand alone a quelli integrati con sistemi di videosorveglianza e videoanalisi;
  • protezione efficace sia di spazi interni che di aree esterne con le più moderne soluzioni tra cui barriere a infrarosso, a microonde e sistemi interrati;
  • un servizio di progettazione e preventivazione gratuita svolto da personale cortese e preparato;
  • assistenza post-vendita con la possibilità di richiedere anche il servizio di reperibilità;
  • staff fidelizzato di comprovata esperienza;
  • impianti progettati a partire dai prodotti più affidabili sul mercato che garantiscono non solo l’efficienza del sistema, ma anche la pronta reperibilità di pezzi di ricambio.

Ekotec installa e gestisce sistemi antifurto e antintrusione per la casa nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova. Contattaci per un preventivo gratuito!

oppure scrivici per maggiori informazioni