Cliente:
Consorzio Casalasco del Pomodoro
Luogo:
Fontanellato (PR), Gariga di Podenzano (PC), Rivarolo del Re (CR)
Servizi:
Sistema integrato di controllo accessi e rivelazione presenze
Dati tecnici:
Piattaforma gestionale e lettori KRONOTECH

Sistema integrato di controllo accessi e rivelazione presenze per Consorzio

Tipologia Referenza

Sistema di controllo accessi su tre sedi con annessi stabilimenti realizzato per un grande consorzio per la produzione e lavorazione di prodotti alimentari.

Cliente

Consorzio Casalasco è la prima filiera italiana per la coltivazione e trasformazione di pomodoro da industria.

Obiettivo

Il Consorzio Casalasco ha tre stabilimenti situati tra le province di Cremona, Parma e Piacenza dove trasforma il pomodoro fresco dei propri soci. L’esigenza primaria era non solo quella di uniformare la gestione dell’intero sistema per il controllo accessi delle tre sedi con un’unica piattaforma gestionale e archivi centralizzati, ma anche e soprattutto quella di ottenere una soluzione completa che integrasse le procedure di Sicurezza relative alla regolamentazione degli accessi con quelle legate alla rivelazione presenze necessarie alla gestione delle Risorse Umane. Un ulteriore requisito di fondamentale importanza era la scalabilità del sistema finalizzata a gestire l’aumento esponenziale di utenti e delle relative autorizzazioni di accesso durante il periodo della campagna del pomodoro.

Soluzione

Il sistema è stato progettato orientando le scelte verso prodotti che offrissero elevate prestazioni, scalabilità, connettività IP e tradizionale e ampie possibilità di personalizzazione per soddisfare le esigenze del Cliente. Il controllo accessi delle tre sedi del gruppo è gestito da un sistema di centralizzazione che risiede su un server virtualizzato. Esso comunica con tutte le unità periferiche per la gestione dei varchi, utilizzando le infrastrutture di comunicazione del Consorzio con VLAN. Ogni unità periferica è comunque dotata di intelligenza locale per la memorizzazione delle liste di autorizzazione, al fine di assicurare continuità di servizio anche in caso di fault del canale di comunicazione. Sugli accessi principali delle tre sedi (controllati in ingresso e in uscita) il sistema effettua il controllo anti-passback

Relativamente alla gestione coordinata delle procedure di controllo accessi e rivelazione presenze, grazie all’integrazione ad alto livello fra la piattaforma gestionale K-CAWEB di Kronotech e l’applicativo Paghe On Line, realizzato da Studio Ziveri, il sistema consente di sincronizzare in tempo reale l’anagrafica delle risorse aziendali del controllo accessi (personale dipendente, somministrati, collaboratori esterni, fornitori, contrattisti, ecc.) con quella dell’applicativo HR gestita dall’area Risorse Umane. Con una sola operazione, gli addetti al sistema, contestualmente all’inserimento dei dati di assunzione di una risorsa, possono associarle il badge e assegnarle le autorizzazioni di accesso in funzione del ruolo aziendale. La soluzione per il controllo accessi così pensata, consente di risolvere efficacemente anche la gestione dei visitatori. La piattaforma K-CAWEB infatti, oltre a verificare ed autorizzare le risorse interne, prevede l’assegnazione di badge temporanei e la stampa delle schede personalizzate di visita per gli utenti esterni che accedono allo stabilimento.

Risultato

La soluzione sviluppata gestisce un totale di 20 varchi controllati, 2000 anagrafiche e oltre 3000 transiti medi giornalieri nel periodo della campagna del pomodoro, dislocati su 3 sedi. I risultati raggiunti sono molteplici. Dal punto di vista della Sicurezza si sono ottenute elevate prestazioni di controllo e sorveglianza, sia perimetrale che interno all’azienda. Sul fronte della centralizzazione dei sistemi, è stato conseguito l’obiettivo di un’integrazione completa ed efficace dei processi di controllo accessi e rivelazione presenze grazie ad un’unica piattaforma gestionale che coordina e semplifica le procedure di registrazione, autorizzazione e vigilanza.

Il sistema integrato, grazie ad una specifica applicazione che opera all’interno della piattaforma gestionale, consente inoltre di configurare la lista delle presenze ai fini della gestione dei Piani di Emergenza. In caso di necessità gli addetti alle procedure di evacuazione possono scorrere l’elenco dei presenti (risorse, fornitori e visitatori) e svolgere in modo più immediato ed efficace l’appello all’interno del punto di raccolta. L’applicazione permette in ogni caso di visualizzare tutti i vari punti di raccolta, così da poter individuare anche i soggetti pervenuti in punti di raccolta diversi da quello loro assegnato.

Componenti

  • 20 Unità per la gestione dei varchi SIKU
  • 6 Terminali di rilevazione presenze KP06
  • Piattaforma gestionale K-CAWEB Kronotech
  • Applicativo Paghe On Line di Studio Ziveri
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