Cliente:
Coop Alleanza 3.0
Luogo:
Via Canaletto, Modena
Servizi:
Realizzazione di nuovo impianto antintrusione, rivelazione fumi e videosorveglianza
Dati tecnici:
Sensori a infrarossi perimetrali e radiali e telecamere bullet e mini-dome

Impianto antintrusione, rivelazione fumi e TVCC per supermercato

Tipologia Referenza

Realizzazione dei nuovi impianti antintrusione, rivelazione fumi e TVCC nell’ambito del progetto di riqualificazione sociale ed urbanistica del complesso modenese R-Nord.

Cliente

Coop Alleanza 3.0

Obiettivo

Il comparto R-Nord a Modena è un enorme complesso residenziale brutalista che accoglie anche funzioni commerciali. La sua posizione a ridosso della stazione nonché la conformazione stessa degli edifici, ha portato nel corso del tempo ad un progressivo degrado urbanistico e sociale. Negli ultimi anni il Comune ha avviato una serie di interventi finalizzati ad una recupero integrale del comparto, con progetti che vanno ad incidere sugli spazi interni così come sulle aree urbane di pertinenza.

L’ultimo e più massiccio di tali interventi è quello conclusosi nel settembre 2016 che ha riguardato l’area della Galleria pubblica al piano terra, l’intero supermercato Coop e altri due spazi commerciali, nonché le aree esterne adibite a parcheggio.

L’obiettivo principale era quello della riqualificazione globale degli spazi pubblici interessati. Per fare ciò si è operato in tre ambiti diversi, ma complementari: la rifunzionalizzazione degli spazi, la creazione di una nuova identità estetica e la realizzazione di nuovi impianti, fra i quali quelli di sicurezza hanno avuto senz’altro un ruolo primario. La percezione dei luoghi è stata così completamente ribaltata, trasformando una zona degradata e malfamata in una colorata, luminosa, funzionale e soprattutto sicura.

Soluzione

La prima e fondamentale operazione effettuata è stata quella di “ruotare” l’impianto del supermercato rispetto allo stato di fatto. L’allestimento preesistente prevedeva infatti sia l’ingresso che l’uscita dallo stesso lato e più precisamente dal porticato su via Canaletto. Ciò rendeva estremamente facile il raggiungimento delle casse e la fuga in caso di rapina. Nella sistemazione attuale si entra e si esce dalla Galleria, ma i due flussi sono stati opportunamente distanziati e separati. In tal modo lo spazio pubblico coperto, interamente videosorvegliato, funziona da “filtro” di sicurezza e rende nettamente meno accessibile il punto vendita agli eventuali malfattori.

La videosorveglianza dunque diviene elemento essenziale del progetto, non solo nella Galleria coperta, ma anche negli spazi esterni di pertinenza e all’interno delle attività commerciali. L’impianto TVCC prevede infatti un sistema di telecamere fisse in funzione 24 ore su 24, posizionate all’interno del supermercato, del punto ristoro e della parafarmacia oltre che della già citata Galleria coperta.

antintrusione, rivelazione fumi e TVCC

L’impianto antintrusione è stato progettato in modo tale da soddisfare le esigenze legate al controllo costante degli accessi (porte, finestre e lucernari in copertura)  nonché delle corsie. A tal fine sono stati posizionati sensori a infrarossi, sia perimetrali che radiali.

Infine per la parte antincendio, i rilevatori di fumo sono stati distribuiti in modo capillare così come richiesto dalla normativa vigente.

Risultato

La riqualificazione del comparto R-Nord è un esempio di come diversi soggetti, seppure operando nell’ambito della loro specificità, possano svolgere un’azione coordinata efficace e risolutiva. I vari attori – fra i quali Iris Ceramiche, FMG ed Eiffelgres per pavimenti e rivestimenti e Novowood per il rivestimento delle facciate – sono stati chiamati in causa per offrire le loro avanzate competenze tecniche.

Per la parte relativa ai sistemi di sicurezza Ekotec Sistemi, avvalendosi della propria consolidata esperienza, ha potuto contribuire al successo dell’intervento, garantendo agli utenti, grazie ai propri impianti antintrusione, rivelazione fumi e TVCC, un costante  senso di protezione.

oppure scrivici per maggiori informazioni