Come altri colleghi, installatori professionali di sistemi di sicurezza, pubblichiamo sui nostri canali il comunicato stampa con cui Assosicurezza segnala Verisure Italia all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

“Assosicurezza, Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sicurezza, nello scorso dicembre 2020, ha ricevuto diverse segnalazioni da associati e da operatori del settore che lamentavano come alcune comunicazioni promozionali, presenti sulle pagine social e sul blog della società Verisure Italy S.r.l., rappresentavano una pratica commerciale contraria al principio della diligenza professionale nonché contraria alle disposizioni del Codice del Consumo. Nelle comunicazioni sopra citate, Verisure, al fine di promuovere i propri sistemi wireless, afferma che sarebbe semplice sabotare i sistemi di allarme cablati, i quali inoltre sarebbero soggetti a false rilevazioni legate ad interruzioni di corrente. Sempre secondo Verisure, il solo fatto di sviluppare una tecnologia basata sull’interconnessione con fili, comporterebbe che i detti sistemi, sarebbero ad alto rischio di manomissione e presenterebbero una tecnologia poco moderna e inoltre non funzionerebbero in caso di blackout.

Abbiamo voluto tempestivamente appurare l’accaduto e una volta constatata l’effettiva corrispondenza delle lamentele, abbiamo interpellato via PEC per ben due volte la suddetta società, non ricevendo alcun riscontro. In conseguenza di ciò abbiamo segnalato nei giorni scorsi all’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, tramite il nostro legale, le pratiche commerciali messe in atto da Verisure, chiedendo di inibire la continuazione di tali pratiche e contestualmente rettificare le informazioni divulgate.

Assosicurezza da anni è impegnata a innalzare il livello professionale del settore, come dimostrato dalle innumerevoli iniziative di respiro nazionale ed internazionale. Coerentemente al nostro statuto e alla mission associativa, siamo estremamente attenti alla tutela degli interessi dei nostri associati e di tutto il mercato della sicurezza nell’interezza della filiera commerciale.”

Noi di Ekotec, in virtù dell’esperienza e delle competenze acquisite in quarant’anni di attività, possiamo sostenere con certezza che quanto affermato da Verisure, oltre a essere tendenzioso, è tecnicamente inesatto. Esattamente come quelli cablati, anche i sistemi wireless non sono immuni da manomissioni. Non per questo non possono costituire una soluzione vantaggiosa. Essi hanno il pregio fondamentale di non richiedere interventi murari per l’installazione, con un conseguente risparmio di tempo e costi. L’assenza di cavi inoltre rende questi impianti facilmente adattabili a diversi contesti. Questo non esclude che essi possano avere delle vulnerabilità.

La questione non è dichiarare la “vittoria” dell’uno o dell’altro sistema. Assosicurezza segnala Verisure perché, a scopo commerciale, omette di rilevare i limiti della tecnologia wireless, evidenziando invece quelli degli impianti cablati. Un installatore competente e professionale al contrario analizza e comprende le esigenze del Cliente e gli propone le soluzioni più adatte, informandolo dei pro e contro. Nel post “Antifurto senza fili: i consigli di Ekotec” offriamo una disanima seria ed oggettiva dei sistemi non cablati, per permettere ai nostri lettori di fare una scelta consapevole.

Non esistono apparati totalmente inattaccabili, ma conoscere le caratteristiche e i punti deboli di ogni impianto prepara noi e i nostri Clienti a risolvere in modo tempestivo ed efficace eventuali problematiche. Assicurare una comunicazione trasparente e informata non è solo una dimostrazione di serietà e competenza, ma un dovere di ogni professionista della sicurezza.

oppure scrivici per maggiori informazioni