Come avviene per ogni edizione, anche quest’anno i tecnici commerciali di Ekotec hanno partecipato, in qualità di visitatori, alla fiera internazionale Sicurezza 2019. L’evento rappresenta uno scenario imperdibile per conoscere le anteprime di settore, scoprire l’andamento del mercato, nonché fare formazione, visto il fitto calendario di incontri e seminari. Noi abbiamo scelto di visitarlo nella giornata di apertura, pensando di trovare un minor afflusso, ma con un po’ di stupore, abbiamo notato sin dal primo giorno una partecipazione massiccia.

L’impressione generale è che ci fosse grande fermento sia fra gli espositori che fra il pubblico, impressione supportata non solo dalla quantità (+33% di aziende rispetto allo scorso anno) e dalla qualità degli stand, ma anche dall’ampio ventaglio delle novità presentate. La maggior parte delle innovazioni viste unisce un elevato contenuto tecnologico ad un’attenzione sempre maggiore al design e all’usabilità, ma a livello ancor più generale, le parole d’ordine sono state integrazione e digitalizzazione. Nell’era dell’AI e dell’IoT è infatti impensabile progettare sistemi chiusi. L’interconnessione fra differenti soluzioni di sicurezza non è più solo una possibilità, ma una scelta che, se ben costruita, può rivelarsi vincente in termini di efficienza ed affidabilità.

Alcune novità per l’ambito Security

In ambito Security, i primi apparecchi a colpire la nostra attenzione sono state le bodycam della compagnia cinese Hytera Mobilfunk che le ha sviluppate a partire dalle competenze dell’azienda tedesca Rohde & Schwarz Professional Mobile Radio, acquisita nel Marzo 2012. Queste piccole telecamere indossabili, interamente progettate e prodotte in Germania, offrono qualità video full HD, infrarossi e visione notturna. Inoltre possono effettuare registrazioni continue fino a 8+ ore di autonomia e sono dotate di connessione wifi tramite la quale possono inviare le riprese (in file criptati) ad un addetto. Sono inoltre anti-shock e IP67. Per tutte queste loro caratteristiche si stanno affermando nel settore della pubblica sicurezza e sono già numerosi gli operatori delle Forze dell’Ordine ad esserne dotati. Anche Motorola propone novità in tema di bodycam, puntando però su apparecchi meno performanti, ma molto più snelli, perfetti per un utilizzo in ambito sanitario, come deterrente rispetto alle aggressioni ai danni del personale medico e infermieristico, oggetto di recenti casi di cronaca.

Un altro ambito su cui si sta investendo molto perché è il mercato stesso che lo richiede, è quello della videocitofonia. Fra le tante proposte ci hanno colpito particolarmente quelle di Hikvision e Dahua che propongono pannelli eleganti, multifunzione, da cui gestire non solo gli apparati intercom, ma anche i sistemi di videosorveglianza nella loro interezza.

Se l’alta tecnologia sicuramente la fa da padrona, molte proposte viste a Sicurezza 2019 hanno puntato su prodotti innovativi anche nel design. E’ il caso dell’azienda Venitem che negli ultimi anni sta investendo molto per offrire sirene d’allarme dalle elevate prestazioni tecniche unite ad un’estetica contemporanea ed elegante. E’ il caso della sirena Onda, adottata e personalizzata da Ekotec, e della nuova sirena ad incasso lanciata in fiera.

Strumenti innovativi per la Prevenzione Incendi

Anche nell’ambito della Fire Prevention abbiamo avuto modo di osservare alcune novità interessanti. Presso lo stand della Honeywell, oltre a strumenti per la manutenzione e pulizia manuale dei rivelatori di fumo, ci è stato mostrato in anteprima l’Honeywell Diagnostic Tool, già aggiornato al nuovo Codice di Prevenzione Incendi, che consentirà di gestire gli interventi programmati in modo più rapido ed efficace. L’apparecchio infatti attualmente è in grado di registrare, anche per i rivelatori più datati, matricola e anno di produzione. L’intenzione dell’azienda è di implementare il sistema in modo da rendere possibile associare ai nuovi sensori anche la data di installazione e collaudo. Lo scopo è quello di avere per ogni impianto un quadro chiaro dell’età di tutti i componenti e quindi delle manutenzioni obbligatorie ai sensi della legge.

Presso lo stand della AVS Electronics (gruppo Riello Elettronica), di cui Ekotec è installatore da alcuni mesi, oltre a interessanti proposte per l’antintrusione, ci è stata presentata una soluzione antincendio davvero innovativa. Si tratta di Cirrus Hybrid, un sistema di rivelazione fumi ad aspirazione e campionamento d’aria che alla rilevazione ottica unisce quella di CO2. Per assicurare un’ancor più efficace e tempestivo allarme in caso di incendio, Cirrus Hybrid è dotato di una tecnologia in grado di visualizzare anche le particelle della combustione, normalmente invisibili. Ciò garantisce una segnalazione prima ancora che si sia sviluppata una colonna di fumo tale da poter essere percepita dai rivelatori.

Per ovvie ragioni di spazio, queste sono solo alcune delle proposte viste a Sicurezza 2019. I nostri tecnici commerciali hanno raccolto e archiviato tutte le informazioni relative ai più innovativi trend del settore. Non esitate a contattarci se volete conoscere le ultime novità.

oppure scrivici per maggiori informazioni