Il tema dell’Intelligenza Artificiale da decenni affascina e a volte spaventa. A partire dagli anni ’30 per arrivare ad oggi, sono stati ideati e realizzati numerosi film che trattano l’argomento, alcuni dei quali sono diventati pietre miliari della cinematografia mondiale. Fra i tanti è impossibile non citare “Metropolis” del 1927, “2001: Odissea nello spazio” del 1968, “Blade runner” del 1982 o anche il bellissimo film di animazione “Wall-E” del 2008. Risulta evidente dunque che questo tema ha stimolato e continua a stimolare riflessioni, che, se nel passato erano oniriche e fantascientifiche, oggi risultano concrete ed estremamente attuali.

Il fatto che l’Intelligenza Artificiale trovi oggi applicazioni in un numero crescente di settori e si stia diffondendo in modo rapido e capillare, non solo non ha comportato una perdita d’interesse, ma anzi ha ampliato il dibattito e lo ha elevato dall’ambito puramente tecnologico a quello etico e sociale. Il fenomeno infatti, visto da alcuni come una minaccia, da altri come un’opportunità, deve essere innanzitutto studiato e compreso affinché possa divenire una risorsa positiva nei processi di crescita e sviluppo della nostra società.

E’ con questo scopo che il Centro Studi ItaSForum, organizzazione no profit, finalizzata alla diffusione di una corretta cultura della Sicurezza, ha organizzato un convegno, dal titolo “Costruire il domani. Istruzioni per un futuro immateriale” che si svolgerà a Milano il 20 novembre prossimo. I relatori chiamati a partecipare, tutti di altissimo livello, affronteranno il tema dell’Intelligenza Artificiale, ricusando un approccio esclusivamente tecnologico e dedicando la giusta attenzione agli approfondimenti di natura etica e sociale.

La partecipazione è libera, con obbligo di iscrizione entro il 18 novembre. Tutti i dettagli sono reperibili nel Programma del convegno.

oppure scrivici per maggiori informazioni