La domotica, ovvero la disciplina che si occupa dell’automazione e integrazione degli impianti e dispositivi di un’abitazione, non è un concetto nuovo. In Ekotec, grazie al know-how acquisito nell’ambito dell’automazione industriale, abbiamo iniziato a proporre sistemi domotici per la casa molti anni fa. Come in molti altri ambiti, anche in questo, l’avanzamento tecnologico a cui assistiamo costantemente ci permette oggi di pensare a soluzioni sempre più sofisticate, ma al tempo stesso, più intuitive. Cambiano i mezzi, ma lo scopo rimane sempre quello di accrescere le performance di un’abitazione in termini di ottimizzazione energetica e sicurezza tramite la gestione integrata degli impianti.

Il rilancio della domotica

Sebbene, come abbiamo detto sopra, la disciplina non sia di nuova concezione, la domotica in Italia è stata protagonista di un importante rilancio nell’ultimo anno. Da un’indagine dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano, emerge infatti che in Italia il mercato è in crescita, con un valore di 380 milioni di euro nel 2018, dato che rappresenta un incremento del 52% sul 2017. Questa ripresa è stata probabilmente favorita dalla diffusione degli Home Speaker, come Google Home o Amazon Echo, che hanno reso comprensibili a tutti i concetti di Internet of Things e Smart Home. Nell’immaginario comune la possibilità di avere in casa propria elettrodomestici, impianti e dispositivi sempre connessi e governati da un unico centro di supervisione, non è più considerato fantascienza, ma anzi, una realtà alla portata di molti. La scalabilità e lo sviluppo modulare che caratterizzano questi sistemi si adattano infatti alle diverse disponibilità economiche degli utenti finali.

Ambiti di applicazione

Oggi più di ieri, gli impianti che possono essere integrati in un sistema domotico per la casa sono molteplici. Dalla tastiera touchscreen installata nell’abitazione o da remoto, con la semplicità d’uso di uno smartphone, è possibile gestire i seguenti sistemi:

  • Impianto di illuminazione;
  • Impianto di climatizzazione estiva ed invernale;
  • Videocitofonia e videosorveglianza;
  • Allarme e antintrusione;
  • Gestione degli interventi di manutenzione programmata;
  • Gestione di allarmi tecnici;
  • Automatizzazione di tende da esterni e tapparelle;
  • Gestione elettrodomestici.

domotica

Il risultato di tale interconnessione e gestione integrata è la realizzazione di una casa intelligente, la cosiddetta Smart Home, all’interno della quale, non solo si percepisce un elevato confort abitativo, ma è possibile ottenere un apprezzabile risparmio energetico ed un notevole incremento della sicurezza fisica.

A proposito di sicurezza però, il mercato della domotica non può non tenere conto delle importanti implicazioni del settore con la privacy e la cybersecurity. Infatti, se da un lato la gestione centralizzata di impianti e device può rendere più sicure ed efficienti le nostre abitazioni, dall’altro la gestione di una gran quantità di dati personali, necessari al funzionamento dei sistemi domotici, ci espone al rischio di violazioni informatiche. Diventa centrale quindi garantire degli adeguati standard di sicurezza e rispetto della privacy dell’utente. In Ekotec siamo consapevoli di tali problematiche ed è per questo che per rendere sicuri i nostri impianti scegliamo componenti con soluzioni crittografiche, password complesse e che prevedono anche doppi sistemi di autenticazione.

La sicurezza conquista il mercato della domotica

Dalla ricerca dell’Osservatorio Internet of Things si evince anche che nel mercato della Smart Home in Italia nel 2018, è il settore della Sicurezza a farla da padrone, con una quota del 35%, pari a 130 milioni di euro. Si tratta di soluzioni che, oltre agli apparati fisici che le compongono, offrono anche una serie di servizi post-vendita, come quelli di assistenza e pronto intervento.

Ekotec Sistemi può offrirvi consolidate competenze sia nel settore dell’automazione che in quello della Sicurezza. Sulla base delle vostre esigenze, siamo in grado di progettare e installare sistemi domotici personalizzati che gestiscano in modo integrato i vostri impianti domestici. Se volete saperne di più non esitate a contattarci, i nostri tecnici commerciali sapranno soddisfare le vostre richieste. Ekotec propone sistemi domotici per la casa in tutto il nord Italia.

oppure scrivici per maggiori informazioni