Abbiamo parlato approfonditamente delle detrazioni fiscali 2018 nel post “La proroga degli incentivi fiscali per il 2018 è finalmente legge”. La Legge di Bilancio infatti ha confermato anche per l’anno in corso le diverse agevolazioni già previste per il 2017. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza sono sostanzialmente due le misure da prendere in considerazione: 

  • Bonus Ristrutturazioni, rivolto per lo più ai privati;
  • Super e Iper Ammortamento, pensati per le Aziende.

Il primo prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute, per un massimo di 96.000, suddivisa in 10 quote annuali di pari importo. Gli interventi ammessi sono per lo più di natura edilizia come opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzazione di autorimesse o posti auto, eliminazione di barriere architettoniche, adozione di misure antisismiche e per il contenimento energetico. Fra gli altri vi sono anche interventi di prevenzione di atti illeciti e quindi acquisto e installazione di porte blindate, sistemi antintrusione e videosorveglianza. Per tutti questi lavori sono detraibili sia i costi di realizzazione che le spese connesse come quelle per le prestazioni professionali, l’IVA, i bolli, i diritti e gli oneri di urbanizzazione.

I secondi invece sono rivolti ai titolari di redditi d’impresa e ai lavoratori autonomi che investono in beni materiali strumentali nuovi, tra cui gli impianti di videosorveglianza, gli allarmi antifurto, oppure i sistemi per il controllo accessi o quelli per la rivelazione degli incendi.

In entrambi i casi le agevolazioni rappresentano un’opportunità davvero interessante per chi ha intenzione di intraprendere interventi di ristrutturazione o implementazione della propria casa o azienda. Fino alla fine dell’anno si potrà ancora beneficiare di tutti gli incentivi previsti, ma non ci è dato sapere se gli stessi verranno prorogati anche per il 2019. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha ipotizzato che i bonus saranno ridimensionati dalla prossima manovra di governo, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. L’unica certezza è che le detrazioni fiscali 2018 scadranno il 31 dicembre.

Se non volete perdere questa opportunità vi conviene approfittarne ora. Chiamateci per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito.

oppure scrivici per maggiori informazioni