Il continuo aggiornamento tecnologico e la costante acquisizione di nuove competenze, insieme al consolidamento delle vecchie, sono uno dei punti di forza di Ekotec. La nostra è un’azienda solida grazie a quasi 40 anni di esperienza, ma mai statica. Conseguiamo nuove capacità, nuovi prodotti e aggiorniamo quelli esistenti per renderli sempre più performanti.
Uno dei nostri più validi strumenti di protezione, recentemente rinnovato e migliorato, è il sistema di Monitoring. Molti dei nostri clienti lo hanno da tempo adottato, riconoscendone gli innumerevoli vantaggi, ma per chi ancora non lo conoscesse vediamo brevemente di cosa si tratta.

Che cos’è il Monitoring

Volendo semplificare, il Monitoring è un servizio che garantisce il costante controllo del perfetto funzionamento del Vostro sistema di sicurezza. Entrando nel dettaglio però esso è molto più di questo. Il Monitoring è un raffinato sistema di centralizzazione ed elaborazione computerizzata delle informazioni provenienti dai sistemi di sicurezza installati presso i clienti. Esso garantisce un controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non limitandosi solo a rilevare e comunicare eventuali criticità, ma attivando tutte le procedure necessarie per proteggere la vostra famiglia, i vostri beni, la vostra attività.
Tale sorveglianza inoltre non è circoscritta ai soli impianti di sicurezza, ma può essere estesa a tutti i sistemi di protezione presenti. E’ possibile in tal modo garantire la salvaguardia dei vostri beni da incidenti come allagamenti, incendi e fughe di gas. Ma non è tutto. Tale servizio consente il monitoraggio tecnologico delle apparecchiature elettroniche e meccaniche così come la gestione della sicurezza personale e il telesoccorso per le persone anziane e disabili.

Come funziona il Monitoring

Quando si verifica un qualsiasi evento che interessi le aree protette dal sistema di sicurezza, un segnale codificato e criptato è inviato dall’unità periferica al centro di Monitoring. Quest’ultimo decifra il segnale, identificando chiaramente il luogo di provenienza e l’evento che lo ha generato: fumo, allagamento, intrusione, temperatura alta/bassa, presenza gas, ecc. A questo punto invia automaticamente le opportune segnalazioni alle persone deputate a intervenire: il tecnico manutentore di Ekotec, l’idraulico, il vostro dottore, il pronto intervento dell’Istituto di vigilanza, i servizi di emergenza sanitaria o chiunque altro Voi ci abbiate indicato.

In dipendenza dalle caratteristiche del vostro sistema di protezione, il centro potrà ricevere segnalazioni relative a:

– anomalie tecniche del sistema di controllo (mancanza di alimentazione elettrica, batterie dei trasmettitori radio e/o della centrale da sostituire);
– segnalazioni di guasto e/o manomissione del sistema di protezione e delle apparecchiature ed esso collegate;
– stati e allarmi relativi al vostro sistema antintrusione;
– stati e allarmi relativi ai dispositivi di controllo tecnologico, incendio e gas.

Per ciascuna segnalazione rilevata potrete decidere di ricevere, o di notificare ad altre persone, specifici e personalizzati messaggi e-mail e SMS. Il sistema di Monitoring inoltre preparerà in modo automatico dettagliati report relativi all’utilizzo e al funzionamento del vostro impianto. Queste informazioni vi potranno essere spedite per email settimanalmente, mensilmente o con la cadenza da Voi stabilita.
Al fine di assicurarvi una protezione davvero inattaccabile inoltre il vostro sistema sarà programmato per eseguire test periodici di comunicazione con il nostro centro. Questo assicura che l’impianto si rapporti correttamente e costantemente con la centrale. In caso contrario una segnalazione d’avaria sarà immediatamente notificata a Voi e al tecnico di manutenzione.

Monitoring

Il sistema di Monitoring oggi: novità e performance

Come detto in apertura di questo post, il sistema di Monitoring non è una novità ed è attualmente già in uso presso molti dei nostri clienti. Le nuove possibilità offerte dall’avanzamento tecnologico ci hanno permesso però di migliorare il servizio, offrendo performance migliori sia relativamente ai software utilizzati che all’interfaccia utente.
Oggi in particolare l’aspetto veramente notevole di questo servizio non è più semplicemente l’attività di sorveglianza e notifica che esso rende possibile, ma la capacità di intervento attivo da parte dell’utente nella gestione degli impianti di protezione. Grazie all’utilizzo di software sempre più sofisticati, come quelli proposti da Point Security, e di interfacce performanti ma intuitive, ora è possibile intervenire direttamente dallo smartphone o dal tablet per disattivare o escludere le parti dell’impianto che presentano anomalie. La risoluzione delle eventuali problematiche diviene in tal modo ancor più tempestiva ed efficace.

Sia che siate già in possesso di un sistema di Monitoring, sia che vi approcciate per la prima volta a tale servizio, se volete conoscerne potenzialità, caratteristiche e novità, non esitate a contattarci. Chiamate ora per conoscere i dettagli del prodotto e delle nostre offerte.

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