Circa un anno fa, Treedom, piattaforma online che consente di piantare alberi a distanza e seguirne lo sviluppo, ha lanciato un’iniziativa interessante. In linea con la filosofia aziendale, è stato sviluppato un manuale per la sostenibilità in azienda. Il documento, consegnato ad ogni dipendente, contiene alcune linee guida per il giusto comportamento da tenere in ufficio e a casa.
L’idea è tanto semplice, quanto apprezzabile. Le abitudini, soprattutto quelle cattive, sono difficili da scardinare e sicuramente molti di noi, quasi senza rendersene conto, compiono ogni giorno azioni poco sostenibili. Lasciare luci accese, stampare documenti non necessari, sono solo alcune delle consuetudini sbagliate che portiamo avanti per distrazione. Un promemoria può essere utile per ricordarci quotidianamente di compiere gesti più consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

Il nostro “Eko-manuale” per la sostenibilità in azienda

C’è voluto un po’ di tempo, ma, prendendo spunto da Treedom, anche noi abbiamo deciso di adottare una piccola guida per una condotta eco-friendly. Un anno fa abbiamo eliminato il distributore di bottigliette d’acqua in plastica, sostituendolo con un dispenser collegato all’acquedotto, che fornisce acqua depurata, fresca, liscia o frizzante. Parallelamente abbiamo distribuito le borracce a tutti i dipendenti. Oggi, con la consegna dell'”Eko-manuale”, facciamo un altro piccolo passo verso la sostenibilità in azienda.

sostenibilità in azienda

La brochure verrà consegnata sia in formato pdf, nella sua veste originale, che in formato cartaceo. Per la stampa abbiamo ideato una versione “light”. Per limitare il consumo di inchiostro, laddove possibile, abbiamo eliminato il colore. Il risultato è sicuramente un po’ meno accattivante, ma, senza dubbio, più sostenibile.

Se l’idea del nostro “Eko-manuale” vi piace e vorreste adottarlo anche voi, in azienda, ma anche a casa, potete scaricare qui la versione per la stampa.

oppure scrivici per maggiori informazioni
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tag: , ,