Domotica

Domotica per la casa

Hai presente il concentrato tecnologico di una casa avveniristica? Oggi puoi averlo nella tua: non c’è limite al livello di automazione che un’abitazione può raggiungere. Si chiama domotica ed è l’applicazione domestica di soluzioni tecnologiche avanzate.

Dagli anni ’90, di strada se n’è fatta talmente tanta che il pannello di controllo di un impianto domotico per la casa non ha più niente di alieno, ma è un oggetto di design con la semplicità d’uso di uno smartphone. E la casa? È completamente gestita dal sistema secondo i tuoi voleri.

Un sistema domotico migliora la tua vita, perché migliora

  • il comfort
  • la gestione
  • il risparmio

La casa intelligente ti fa risparmiare

Il perno di tutto è il cervello del sistema che è intelligente e, per prima cosa, elimina gli sprechi. Magari proprio quelli di cui non ti eri mai accorto, così saprai quanto pesavano sul tuo portafogli. La domotica si ripaga da sé, in un arco di tempo molto più breve di quanto puoi pensare.

Un maggiordomo si prende cura della tua casa

Un sistema domotico può fare tutto. Sta a te stabilire che cosa ti serve per vivere meglio.

  • Controllo delle luci
  • Regolazione delle temperature degli ambienti
  • Automazioni
  • Sicurezza
  • Audio e video

Per il tuo maggiordomo elettronico tutte queste funzioni sono ordinaria amministrazione. Un sistema domotico è anche capace di fare il guardiano. Per giunta riesce a combinare più azioni insieme, in modo da rispondere perfettamente ai tuoi ordini. Cosa puoi volere di più?

domotica per la casa e l'abitazione privata

Tutto sotto controllo anche a distanza

Potresti voler dare disposizioni anche quando sei lontano da casa. Lo puoi fare dal tuo smartphone, servendoti di un’applicazione pratica e intuitiva proprio come quelle che scarichi sul telefono. Nel frattempo, puoi controllare come vanno le cose in casa e fuori. Il sistema è integrato all’impianto di videosorveglianza, quindi tu puoi governare tutto con un touch. Puoi fare esattamente le stesse cose con un accesso tramite computer.

Ekotec di Parma è una realtà apprezzata nel campo dell’automazione industriale. La domotica utilizza tecnologie che fino a qualche anno fa erano esclusivo appannaggio degli impianti produttivi. PLC, bus di campo, SCADA sono passati dalle fabbriche agli edifici intelligenti completamente automatizzati. Poi sono giunti nelle singole abitazioni.

Lo stesso tragitto che i sistemi Ekotec hanno compiuto negli ultimi 35 anni. Questo per dire che noi c’eravamo quando è partito tutto e ci siamo anche adesso. Il nostro ufficio progetti è cresciuto, ma è sempre lo stesso. Siamo in grado di lavorare sulla tua abitazione come su un complesso produttivo. Con la medesima capacità tecnica e la stessa attenzione.

I nostri impianti domotici sono uno dei frutti di questo lavoro di progettazione. Li creiamo noi, come riteniamo che debbano essere per soddisfare le tue esigenze. Una delle nostre forze è questa: soluzioni su misura, sempre.

Anche i software sono davvero facili da usare e ricchi di potenzialità.

Dove operiamo

Ekotec installa e gestisce sistemi di domotica per la casa e le abitazioni private nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.