Sistemi di sicurezza per passione

Ekotec Sistemi si occupa di automazione industriale, in ambito aziendale in installazioini di sistemi di sicurezza, antincendio, antifurto, videosorveglianza, domotica.

Siamo un’azienda di servizi che fa integrazione e installazione di sistemi, realizza impianti, cura le manutenzioni e sviluppa soluzioni per l’automazione dei macchinari industriali.

La nostra sede è a Parma, ed operiamo in modo capillare nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Mantova.

Siamo operativi anche in ambito residenziale, per la sicurezza della casa e delle abitazioni private, in sistemi antifurto, moderni sistemi di videsorveglianza e le ultime novità in fatto di domotica ad alta tecnologia.

In Ekotec lavorano 35 persone. Una squadra ben affiatata di tecnici installatori, progettisti, manutentori, amministrativi. Siamo cresciuti insieme, lavorando lungo l’asse della Via Emilia, da Bologna a Milano, affermando progressivamente la nostra azienda nei settori della sicurezza, dell’automazione industriale e dei presidi antincendio.

Poi i nostri sistemi hanno raggiunto i quattro angoli del mondo.

Ekotec è certificata UNI EN ISO 9001 e ha ottenuto l’attestazione SOA per le gare d’appalto pubbliche.

MAPPA_800

La nostra storia

Con oltre 35 anni di esperienza, offriamo a privati, enti pubblici e aziende soluzioni e installazioni personalizzate alle situazioni più complesse.

Si chiama Svìc ed è la nostra mascotte

È un tipetto molto simpatico, ve ne accorgerete! Noi della Ekotec ce lo siamo ritrovato a gironzolare in azienda e abbiamo deciso di adottarlo. Adesso è diventato la mascotte di tutti. Da dove arriva? Francamente, non lo sappiamo ancora con certezza. SCOPRI CHI E' SVIC - VIDEO
1980

Foundation

Abbiamo cominciato la nostra attività nel 1980 occupandoci di progettazione, installazione, manutenzione e assistenza di sistemi per la sicurezza antifurto, la videosorveglianza, il controllo accessi, la rivelazione incendi e gas.

1992

Building automation

Nel 1992 abbiamo utilizzato le competenze maturate per sviluppare progetti di building automation sempre più articolati. Abbiamo dato il nostro contributo a trasformare in realtà ciò che era solo un’idea sulla carta: edifici intelligenti, in cui la gestione della struttura avvenisse attraverso la supervisione informatizzata dei sistemi di sicurezza, di regolazione e controllo tecnologico tra loro integrati.

1995

Soluzioni integrate per le imprese

Ekotec comincia a dedicarsi all’automazione industriale proprio in quegli anni. Parma è la capitale delle tecnologie alimentari e la sede delle più grandi aziende nazionali del settore. Più che naturale quindi per noi allargare le nostre competenze ai processi automatizzati dell’industria alimentare.

Progettazione elettrica, realizzazione di quadri elettrici e di software di controllo e supervisione applicati ai processi produttivi. Questi gli incarichi affidati a Ekotec dalle aziende del territorio che producono e commercializzano in tutto il mondo macchine e impianti per l’industria alimentare. Un compito che abbiamo affrontato con determinazione e passione, mettendo a disposizione delle imprese la tecnologia più avanzata per la gestione di macchine e processi. Nell’arco di pochi anni, le soluzioni Ekotec sono approdate agli impianti industriali di altri settori: farmaceutico, chimico, ma anche stazioni di bonifica o di depurazione.

Con lo stesso spirito abbiamo affrontato efficaci interventi di ristrutturazione (revamping) e ammodernamento di sistemi già esistenti.

Ekotec è così diventata un punto di riferimento per l’automazione di sistemi e macchine.

2005

Soluzioni Fire Safety

Nel 2005 Ekotec sviluppa la divisione Fire Safety e fa il suo ingresso nel mercato dei servizi relativi ai presidi e alle attrezzature antincendio.

2011

Soluzioni e automazione per il settore Oil&Gas

Gli orizzonti aziendali si allargano nuovamente nel 2011. Ekotec avvia una nuova fase della sua storia, integrando sicurezza e automazione nel settore Oil & Gas. I nostri primi sistemi di controllo basati su telecamere antideflagranti vengono installati sulle torri di perforazione petrolifera Drillmec per agevolare le operazioni di trivellazione.

Lo sguardo della società diventa globale, la capacità di soddisfare le esigenze del cliente assoluta, il supporto costante.

DANZA DELLE TELECAMERE

Quando la tecnologia diventa arte